Vai al contenuto

Messico, Dichiarata emergenza ambientale a Città del Messico

A seguito di livelli critici di inquinamento, è stata dichiarata un’emergenza ambientale a Città del Messico, con misure immediate per ridurre l’esposizione.

Città del Messico, Messico – Il governo di Città del Messico ha dichiarato lo stato di emergenza ambientale a causa di un picco significativo nei livelli di inquinamento atmosferico. Questa decisione è stata presa dopo che le misurazioni hanno indicato che la concentrazione di particelle nocive nell’aria ha superato di gran lunga i limiti considerati sicuri per la salute umana con concentrazioni di ozono pari o superiori a 160 ppb.

Le autorità hanno implementato una serie di misure restrittive per tentare di ridurre l’inquinamento in breve tempo. Tra queste, la limitazione della circolazione veicolare secondo il numero di targa, la sospensione temporanea delle attività industriali più inquinanti e l’introduzione di orari più flessibili nelle scuole per evitare orari di punta.

Gli esperti ambientali hanno sottolineato che l’emergenza è un campanello d’allarme sulla necessità di politiche più sostenibili a lungo termine. Hanno inoltre evidenziato come l’incremento dell’inquinamento sia stato influenzato da condizioni meteorologiche avverse, che hanno impedito la normale dispersione degli inquinanti.

La popolazione è stata invitata a limitare l’esposizione all’aria aperta, specialmente bambini, anziani e persone con condizioni respiratorie preesistenti, che sono considerati i più vulnerabili agli effetti nocivi dell’inquinamento.

Questa situazione ha riacceso il dibattito sulla necessità di accelerare la transizione verso fonti di energia rinnovabile e di implementare strategie urbane più verdi per combattere efficacemente il problema dell’inquinamento atmosferico in una delle città più grandi e popolate del mondo.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, Allerta Temporali (anche forti) sulle Alpi nelle prossime ore: tutti i dettagli
Nelle prossime ore sono previsti temporali anche di forte intensità su tutto l'arco alpino. Gli escursionisti devono prestare la massima attenzione e seguire alcune regole fondamentali per evitare rischi. Ecco i consigli degli esperti per affrontare l'imprevisto meteorologico in montagna.
continua a leggere...
Allerta NASA, Forte Tempesta Solare in arrivo: possibili blackout. Ecco quando colpirà la Terra
La NASA avverte dell'arrivo imminente di una tempesta solare che potrebbe causare interruzioni nelle comunicazioni satellitari, colpendo TV, radio e cellulari. L'evento, previsto entro venerdì, potrebbe portare a blackout diffusi e disturbi ai sistemi GPS.
continua a leggere...
Meteo, Domenica giornata di caldo intenso: picchi oltre i 40°C al Centro-Sud
L'Italia si prepara ad affrontare un'intensa ondata di calore nel weekend, con temperature che domenica 28 luglio supereranno i 40°C in diverse aree del Centro-Sud.
continua a leggere...