Vai al contenuto

Nuova tempesta solare G5 in corso: Aurora Boreale anche stasera

Una tempesta geomagnetica di livello G5, causata da un potente flare solare, promette spettacolari aurore boreali anche in Italia per la sera di sabato 11 maggio.

Credit © Daisy Dobrijevic

Italia – Una tempesta geomagnetica di livello G5, la più intensa nella scala di classificazione, è attualmente in corso a seguito di un eccezionale flare solare verificatosi alle 3:23 (ora italiana) di oggi, sabato 11 maggio 2024.

“La regione 3664, che ha prodotto gran parte della tempesta geomagnetica di oggi, resta attiva”, si legge in un aggiornamento del NOAA Space Weather Prediction Center. Questo evento, che rappresenta uno dei più significativi disturbi del campo magnetico terrestre degli ultimi anni, è stato generato da un’esplosione solare di grande potenza.

Le previsioni indicano che l’effetto più spettacolare di questa tempesta sarà la visibilità delle aurore boreali, fenomeni luminosi che si verificano quando le particelle cariche dal sole interagiscono con l’atmosfera terrestre. Normalmente osservabili solo nelle regioni polari, le aurore di questa sera potrebbero essere visibili anche a latitudini molto più basse del solito, offrendo uno spettacolo affascinante e raro per molte aree geografiche che normalmente non ne sono testimoni.

Gli esperti consigliano di dirigere lo sguardo verso il cielo al tramonto e nelle ore successive, quando l’oscurità è più profonda, per avere maggiori possibilità di osservare questo straordinario fenomeno. L’intensità della tempesta geomagnetica rende probabile una visione chiara e dettagliata delle aurore, con possibili variazioni di colore dal verde tipico a sfumature di rosso e viola, a seconda della composizione atmosferica locale e dell’intensità dell’interazione geomagnetica.

Questo evento rappresenta un’opportunità unica per fotografi e appassionati di fenomeni astronomici, che avranno la possibilità di catturare immagini di rara bellezza. Tuttavia, è anche un promemoria della potente influenza del sole sulla Terra, non solo in termini di bellezza naturale ma anche per potenziali impatti su sistemi tecnologici sensibili come reti elettriche e satelliti.

La tempesta geomagnetica di livello G5 che colpirà stasera la Terra non è solo un fenomeno naturale affascinante ma anche un importante oggetto di studio per comprendere meglio l’interazione tra il sole e il nostro pianeta. Gli scienziati continueranno a monitorare l’attività solare e le sue conseguenze sulla Terra, mentre noi abbiamo l’opportunità di assistere a uno degli spettacoli più affascinanti del nostro sistema solare.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Rischio Supercelle e Fenomeni Estremi: tutti i dettagli
Un'allerta meteo è stata lanciata per il Nord Italia a causa del rischio di formazione di temibili supercelle temporalesche nelle prossime ore. Si prevedono fenomeni estremi come grandine di grosse dimensioni, nubifragi e possibili tornado.
continua a leggere...
Allerta Meteo ESTOFEX, Rischio Elevato Nubifragi con Grandine e Tornado: ecco dove
ESTOFEX ha emesso una Allerta di Livello 1 per il Nord Italia prevedendo forti precipitazioni, grandine di grandi dimensioni, raffiche di vento e Rischio Tornado: tutti i dettagli.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Arancione in Lombardia e Gialla in 9 Regioni
Forte ondata di maltempo in diverse zone della penisola. La Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Arancione per la Lombardia ed una Allerta Gialla per altre 9 Regioni: tutti i dettagli.
continua a leggere...