Vai al contenuto

Maltempo, Italia divisa in due: temporali al Nord e caldo estivo al Sud

L’Italia sperimenta condizioni meteorologiche contrastanti: forti temporali interessano il Nord mentre il Sud godrà di un caldo estivo.

Italia – L’Italia si trova attualmente divisa da due diverse condizioni meteorologiche. Mentre il Nord è colpito da intensi temporali, il Sud sta vivendo un’anticipazione dell’estate con temperature elevate e cieli sereni. Questo fenomeno è piuttosto comune nella transizione dalla primavera all’estate, ma quest’anno si presenta con una particolare intensità.

Le regioni settentrionali dell’Italia stanno affrontando già in queste ore una serie di temporali robusti, che hanno portato piogge abbondanti e talvolta grandinate. Questi fenomeni sono spesso accompagnati da raffiche di vento forte e che potrebbero causare disagi in diverse aree.

Contrastando la situazione del Nord, il Sud dell’Italia vivrà condizioni climatiche quasi estive. Su questi settori sono attese temperature ben superiori alle medie stagionali, che potrebbero raggiungere i 35°C in Calabria e Puglia, sfiorando la soglia dei 38/40°C sulle zone della Sicilia.

Secondo le ultime previsioni, è probabile che queste condizioni persistano per alcuni giorni. I temporali al Nord potrebbero continuare con intervalli di tregua, mentre il caldo al Sud dovrebbe mantenere le temperature piacevoli per tutto il periodo.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per oggi, domenica 23 giugno: instabilità diffusa da nord a sud
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Domenica 23 Giugno: instabilità diffusa su tutta l'Italia.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla per Temporali in 8 regioni: tutti i dettagli
Allerta Gialla per Rischio Temporali, Rischio Idrogeologico e Rischio Idraulico su otto regioni: tutti i dettagli e le aree in allerta
continua a leggere...
Allerta Meteo Veneto, Allerta Gialla per Forti Rovesci con Grandine e Raffiche di Vento
Il Centro Funzionale del Veneto ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali Forti: ecco tutti i dettagli
continua a leggere...