Vai al contenuto

Papilloma Virus, ecco cos’è e perché può portare anche alla morte

Il Papilloma Virus (HPV rappresenta una seria minaccia per la salute di entrambi i sessi, potendo causare diversi tipi di tumori. Scopriamo cos’è, sintomi, prevenzione e cure.

Le recenti notizie secondo cui Kate Middleton avrebbe sviluppato un tumore a causa dell’infezione da Papilloma Virus (HPV) hanno riacceso i riflettori su questo pericoloso virus, spesso sottovalutato. L’HPV è un virus estremamente diffuso che può infettare sia le donne che gli uomini, rappresentando una seria minaccia per la salute di entrambi i sessi dando origine a diverse forme tumorali che se non scoperte in tempo possono portare anche alla morte.

Cos’è il Papilloma Virus (HPV)?

Il Papilloma Virus Umano (HPV) è un gruppo di oltre 200 tipi di virus a DNA che infettano le cellule epiteliali della pelle e delle mucose. Alcuni ceppi di HPV sono considerati ad “alto rischio” in quanto possono causare tumori, mentre altri sono a “basso rischio” e provocano lesioni benigne come verruche e condilomi .

Come si trasmette l’HPV?

L’HPV si trasmette principalmente attraverso il contatto diretto con la pelle infetta durante i rapporti sessuali, compresi quelli non completi. È possibile contrarre l’infezione anche attraverso il contatto con fluidi corporei infetti . L’uso del preservativo può ridurre, ma non eliminare completamente, il rischio di trasmissione.

Quali sono i rischi per la salute delle donne?

L’HPV rappresenta il principale fattore di rischio per lo sviluppo del tumore della cervice uterina, che è il quarto tumore più comune tra le donne . Oltre al cervicocarcinoma, l’HPV può causare tumori della vulva, della vagina, dell’ano e dell’orofaringe nelle donne .

Quali sono i rischi per la salute degli uomini?

Sebbene spesso sottovalutato, l’HPV rappresenta un rischio anche per la salute degli uomini. Può causare tumori del pene, dell’ano e dell’orofaringe, oltre a verruche genitali e condilomi . Negli uomini, l’HPV è anche associato a un aumentato rischio di infertilità.

Come si cura l’infezione da HPV?

Purtroppo, non esiste una cura specifica per l’infezione da HPV. Nella maggior parte dei casi, il sistema immunitario è in grado di eliminare spontaneamente il virus entro 1-2 anni . Tuttavia, se l’infezione persiste, possono svilupparsi lesioni precancerose che richiedono un trattamento medico, come la rimozione chirurgica o la crioterapia.

Perché è importante la vaccinazione contro l’HPV?

La vaccinazione rappresenta la migliore strategia di prevenzione contro l’HPV e i tumori ad esso correlati. I vaccini attualmente disponibili proteggono contro i ceppi di HPV più pericolosi e sono raccomandati sia per le ragazze che per i ragazzi a partire dagli 11 anni di età . Studi hanno dimostrato che la vaccinazione può prevenire oltre il 90% dei tumori associati all’HPV .

In conclusione, l’infezione da Papilloma Virus rappresenta una seria minaccia per la salute di donne e uomini, potendo causare diversi tipi di tumori. È fondamentale essere consapevoli dei rischi e adottare misure di prevenzione, come la vaccinazione e l’utilizzo di preservativi durante i rapporti sessuali. Solo attraverso una maggiore consapevolezza e un’adeguata prevenzione sarà possibile proteggere se stessi e i propri cari da questo nemico silenzioso.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Lunedì 15 Luglio 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Lunedì 15 Luglio 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, lunedì 15 luglio: sole e caldo
Previsioni meteo dettagliate per domani, Lunedì 15 Luglio: tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte dell'Italia con temperature elevate.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, domenica 14 luglio: sole e caldo su tutta l’italia
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Domenica 14 Luglio: giornata soleggiata e calda su gran parte della penisola.
continua a leggere...