Vai al contenuto

Notte dei Musei 2024, aperture straordinarie e iniziative: tutto quel che devi sapere

Il 18 maggio 2024 torna la Notte Europea dei Musei e in tutta Italia, musei, monumenti e siti archeologici statali e non statali apriranno le loro porte in orario serale con ingresso al costo simbolico di 1 euro, offrendo eventi e spettacoli.

Sabato 18 maggio 2024 torna in tutta Europa la Notte Europea dei Musei, un appuntamento annuale giunto quest’anno alla sua ventesima edizione. Promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’UNESCO, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM (International Council of Museums), l’iniziativa mira a incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio culturale nazionale ed europeo.

In Italia, il Ministero della Cultura aderisce all’evento con l’apertura straordinaria serale dei musei e dei luoghi della cultura statali al costo simbolico di 1 euro, eccetto le gratuità previste per legge. Anche numerosi musei non statali parteciperanno con aperture straordinarie arricchite da eventi e iniziative organizzati in collaborazione con enti e associazioni.

Potranno aderire all’iniziativa tutti i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici statali e non statali, purché dotati di sistemi di sicurezza e di idonea illuminazione per la visita notturna.

Eventi e iniziative culturali

Oltre alle aperture serali, la Notte Europea dei Musei offrirà un ricco programma di eventi, spettacoli e iniziative di promozione culturale in tutta Italia, organizzati con l’apporto di diverse forme d’arte come teatro, musica, danza, letteratura e cinema.

A Roma, ad esempio, il Sistema Musei di Roma Capitale proporrà mostre, visite guidate e oltre 100 spettacoli sparsi per la città. Tra gli eventi speciali, il concerto di Alessandra Amoroso al Parco Archeologico del Celio e le performance installazioni del coreografo Jacopo Godani.

A Torino, la Notte dei Musei prenderà vita con una grande festa diffusa tra la GAM, il MAO, Palazzo Madama e il Museo Nazionale del Cinema. Mentre a Perugia saranno aperti il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Villa del Colle del Cardinale e l’Ipogeo dei Volumni.

Sul sito ufficiale del Ministero della Cultura che trovare potete trovate tutto l’elenco delle iniziative e degli eventi che si terranno stasera, sabato 18 maggio 2024.

Giornata Internazionale dei Musei

Il 18 maggio coincide anche con la Giornata Internazionale dei Musei, promossa dall’ICOM e celebrata in tutto il mondo dal 1977. Il tema scelto per il 2024 è “Musei per l’Educazione e la Ricerca”, per sottolineare il ruolo centrale delle istituzioni culturali nel promuovere la curiosità, la creatività e il pensiero critico.

Molti musei in Italia aderiranno a questa giornata con iniziative ad hoc, come visite, laboratori e conferenze, per celebrare l’importanza dei musei come luoghi di apprendimento e diffusione di nuove idee.

La Notte Europea dei Musei rappresenta un’occasione unica per cittadini e turisti di vivere l’arte e la cultura in un’atmosfera suggestiva e festosa, scoprendo le bellezze del patrimonio culturale italiano ed europeo. Con le aperture straordinarie a 1 euro e il ricco programma di eventi, questa edizione 2024 si preannuncia un successo in tutta la Penisola.

Fonte: Ministero della Cultura

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Sabato 27 Luglio 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Sabato 27 Luglio 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Terremoto Sicilia, scossa di magnitudo 3.6 a Villalba: tutti i dettagli
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 3.6 con epicentro 6 km E Villalba (CL): tutti i dati
continua a leggere...
Terremoto Campania, scossa di magnitudo 4.0 ai Campi Flegrei: tutti i dettagli
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 4.0 con epicentro Campi Flegrei: tutti i dati
continua a leggere...