Sabato 18 maggio 2024 torna in tutta Europa la Notte Europea dei Musei, un appuntamento annuale giunto quest’anno alla sua ventesima edizione. Promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’UNESCO, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM (International Council of Museums), l’iniziativa mira a incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio culturale nazionale ed europeo.
In Italia, il Ministero della Cultura aderisce all’evento con l’apertura straordinaria serale dei musei e dei luoghi della cultura statali al costo simbolico di 1 euro, eccetto le gratuità previste per legge. Anche numerosi musei non statali parteciperanno con aperture straordinarie arricchite da eventi e iniziative organizzati in collaborazione con enti e associazioni.
Potranno aderire all’iniziativa tutti i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici statali e non statali, purché dotati di sistemi di sicurezza e di idonea illuminazione per la visita notturna.
Eventi e iniziative culturali
Oltre alle aperture serali, la Notte Europea dei Musei offrirà un ricco programma di eventi, spettacoli e iniziative di promozione culturale in tutta Italia, organizzati con l’apporto di diverse forme d’arte come teatro, musica, danza, letteratura e cinema.
A Roma, ad esempio, il Sistema Musei di Roma Capitale proporrà mostre, visite guidate e oltre 100 spettacoli sparsi per la città. Tra gli eventi speciali, il concerto di Alessandra Amoroso al Parco Archeologico del Celio e le performance installazioni del coreografo Jacopo Godani.
A Torino, la Notte dei Musei prenderà vita con una grande festa diffusa tra la GAM, il MAO, Palazzo Madama e il Museo Nazionale del Cinema. Mentre a Perugia saranno aperti il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Villa del Colle del Cardinale e l’Ipogeo dei Volumni.
Sul sito ufficiale del Ministero della Cultura che trovare potete trovate tutto l’elenco delle iniziative e degli eventi che si terranno stasera, sabato 18 maggio 2024.
Giornata Internazionale dei Musei
Il 18 maggio coincide anche con la Giornata Internazionale dei Musei, promossa dall’ICOM e celebrata in tutto il mondo dal 1977. Il tema scelto per il 2024 è “Musei per l’Educazione e la Ricerca”, per sottolineare il ruolo centrale delle istituzioni culturali nel promuovere la curiosità, la creatività e il pensiero critico.
Molti musei in Italia aderiranno a questa giornata con iniziative ad hoc, come visite, laboratori e conferenze, per celebrare l’importanza dei musei come luoghi di apprendimento e diffusione di nuove idee.
La Notte Europea dei Musei rappresenta un’occasione unica per cittadini e turisti di vivere l’arte e la cultura in un’atmosfera suggestiva e festosa, scoprendo le bellezze del patrimonio culturale italiano ed europeo. Con le aperture straordinarie a 1 euro e il ricco programma di eventi, questa edizione 2024 si preannuncia un successo in tutta la Penisola.
Fonte: Ministero della Cultura