Vai al contenuto

Bolide di fuoco illumina i cieli tra Spagna e Portogallo -VIDEO-

Un bolide di fuoco ha attraversato i cieli tra Spagna e Portogallo, illuminando l’area per alcuni secondi come se fosse giorno.

Spagna – Un fenomeno spettacolare ha illuminato i cieli tra Spagna e Portogallo nella notte tra sabato 18 e domenica 19 maggio. Un brillante bolide di fuoco, probabilmente un frammento di roccia spaziale, ha attraversato l’atmosfera terrestre lasciando una scia luminosa visibile per centinaia di chilometri.

L’evento, avvenuto intorno alle 04:00 di domenica 19 maggio 2024, è stato catturato da numerose telecamere di sorveglianza e dashcam, oltre che da testimoni oculari in entrambi i paesi. I video mostrano un intenso bagliore verde che ha illuminato il cielo notturno per alcuni secondi, seguito da una scia luminosa che si è protratta per diversi minuti.

Secondo gli esperti dell’Istituto di Astrofisica delle Canarie, il bolide era un frammento di roccia spaziale di grandi dimensioni che è entrato nell’atmosfera terrestre ad un’altitudine di circa 100 km e ad una velocità di decine di chilometri al secondo. Durante la sua discesa, il frammento si è riscaldato a temperature elevatissime a causa dell’attrito con l’aria, provocando l’emissione di luce e il bagliore verde caratteristico.

Nonostante la sua luminosità, il bolide non sembra aver causato danni o impatti al suolo. Gli esperti ritengono che si sia completamente disintegrato durante l’attraversamento dell’atmosfera, lasciando solo una pioggia di piccoli frammenti cosmici.

Questo tipo di eventi, noti come “bolidi brillanti”, sono relativamente comuni e si verificano quando frammenti di roccia spaziale di grandi dimensioni entrano nell’atmosfera terrestre. Tuttavia, l’intensità e la visibilità di questo bolide lo rendono un fenomeno piuttosto raro e spettacolare, che ha attirato l’attenzione di molti osservatori in entrambi i paesi.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per domani, giovedì 13 giugno: instabilità da nord a sud
Previsioni meteo dettagliate per domani, Giovedì 13 Giugno: instabilità diffusa su tutta l'Italia.
continua a leggere...
Oroscopo del giorno: le previsioni di Wednesday 12 Giugno 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Wednesday 12 Giugno 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, mercoledì 12 giugno: instabilità diffusa
Previsioni meteo dettagliate per oggi, mercoledì 12 Giugno: instabilità diffusa su tutta l'Italia.
continua a leggere...