Vai al contenuto

Meteo, Domenica tra sole e temporali anche intensi: ecco le regioni più a rischio

La giornata di domenica sarà caratterizzata da un’alternanza tra sole e temporali su gran parte dell’Italia. Alcune regioni, tuttavia, saranno maggiormente esposte al rischio di fenomeni temporaleschi intensi: ecco quali

Dopo i forti temporali che hanno colpito diverse aree del Nord Ovest con eventi estremi e grandinate molto abbondanti di sabato 18 maggio 2024 la giornata di oggi, domenica 19 maggio 2024, vedrà il vortice atlantico farsi temporaneamente da parte. Questo cambio di pressione favorirà un miglioramento del tempo al Nord, con instabilità molto isolata e prevalentemente sui settori alpini nel pomeriggio.

Questo cambio di scenario favorirà però lo sviluppo di temporali localmente intensi sulle regioni centro-meridionali. Questi fenomeni saranno principalmente convettivi, con una componente frontale molto ridotta, rendendoli più probabili nelle ore centrali della giornata, in particolare nelle zone interne.

Le regioni che dovranno prestare maggiore attenzione al rischio di temporali intensi nella giornata di oggi sono la Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Abruzzo,Marche, Molise, Umbria per le quali è stata emessa dal Dipartimento della Protezione Civile una Allerta Meteo GIALLA per rischio temporali forti che potranno essere accompagnati da intense raffiche di vento, grandinate e improvvisi rovesci di pioggia. Non si escludono locali criticità idrogeologiche.

Nel resto d’Italia la giornata trascorrerà con un’alternanza tra sole e temporali, più probabili nelle ore pomeridiane per il riscaldamento diurno. I fenomeni saranno più sporadici e di minore intensità rispetto alle regioni citate in precedenza.

È importante monitorare costantemente l’evoluzione della situazione meteorologica, in quanto i temporali possono essere fenomeni molto localizzati e di breve durata, ma anche particolarmente violenti. In caso di avviso di temporali intensi, è consigliabile prestare la massima attenzione e seguire le indicazioni delle autorità locali.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta in 7 Regioni: tutti i dettagli
Ancora maltempo su molte regioni della penisola. La Protezione Civile ha emesso una allerta meteo per 7 regioni: tutti i dettagli e le aree in allerta
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla Temporali Forti: ecco le aree interessate
La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali e una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Idrogeologico.
continua a leggere...
Allerta Meteo Emilia Romagna, Allerta Arancione per Fiumi in Piena e Frane: tutti i dettagli
Ancore forte maltempo in Emilia Romagna per martedì 25 giugno. Diramate diverse allerta meteo con massima attenzione per fiumi in piena e precipitazioni molto abbondanti.
continua a leggere...