Vai al contenuto

Maltempo al Nord Italia, allagamenti e alberi caduti: livelli critici di molti fiumi

Il Nord Italia è colpito da violenti temporali che stanno causando allagamenti in Emilia Romagna e Lombardia. Diversi fiumi sono esondati e il livello del Seveso sta salendo rapidamente, creando situazioni di emergenza.

Italia – Nelle ultime ore, il Nord Italia è stato flagellato da una serie di violenti temporali che stanno causando gravi disagi e allagamenti in diverse regioni, in particolare in Emilia Romagna e Lombardia. La situazione è particolarmente critica a causa delle esondazioni di vari fiumi e del rapido innalzamento del livello del Seveso.

In Emilia Romagna, le piogge incessanti hanno provocato allagamenti diffusi. Le aree più colpite includono le province di Bologna, Ravenna e Forlì, dove temporali e grandinate hanno causato danni significativi. A Bologna, il nubifragio ha allagato strade e rallentato il traffico, mentre a Ravenna e Forlì si sono registrate grandinate che hanno danneggiato colture e infrastrutture locali.

La Lombardia sta affrontando una situazione di emergenza con allagamenti diffusi e l’esondazione di fiumi come il Lambro e il Seveso. A Milano, il Seveso ha già superato i livelli di guardia, causando allagamenti nei quartieri di Niguarda e Isola. La vasca di laminazione di Bresso, progettata per contenere le acque in eccesso, ha retto per diverse ore ma è ora satura, aggravando ulteriormente la situazione.

I vigili del fuoco sono stati impegnati in centinaia di interventi per soccorrere persone intrappolate nelle loro abitazioni e per rimuovere alberi caduti che ostacolano le strade. A Milano, squadre di emergenza sono state dispiegate per monitorare i livelli idrometrici dei fiumi e coordinare gli interventi necessari. La Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico in diverse aree della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

Le previsioni meteo indicano che il maltempo continuerà nelle prossime ore, con ulteriori piogge e temporali previsti su tutto il Nord Italia. Le autorità raccomandano massima prudenza e invitano i cittadini a evitare spostamenti non necessari e a non avvicinarsi ai corsi d’acqua. La situazione è monitorata costantemente e ulteriori aggiornamenti saranno forniti dalle autorità competenti.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

IT-Alert, 25 Giugno test in Lombardia: ecco in che zone
Oggi, martedì 25 giugno, si svolgerà un test del sistema di allarme pubblico IT-alert in parte della Regione Lombardi sul rischio di incidente rilevante in uno stabilimento industriale.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, mercoledì 26 giugno: instabilità diffusa su tutta la penisola
Previsioni meteo dettagliate per domani, Mercoledì 26 Giugno: instabilità atmosferica su gran parte d'Italia con precipitazioni sparse e schiarite.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, martedì 25 giugno: instabilità diffusa con precipitazioni
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 25 Giugno: condizioni meteorologiche instabili con precipitazioni sparse su gran parte dell'Italia.
continua a leggere...