Vai al contenuto

Terremoto Napoli, scossa di magnitudo 4.4: la più forte da 40 anni

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 ha colpito l’area dei Campi Flegrei, nei pressi di Napoli, causando panico tra la popolazione ma fortunatamente nessun danno grave. È stata la scossa più potente registrata nella zona da oltre 40 anni.

Napoli, Campania – Dopo la prima scossa di magnitudo 3.5 avvertita alle 19:51 una seconda e violenta scossa di terremoto di magnitudo 4.4 ha colpito l’area dei Campi Flegrei, a ovest di Napoli, alle 20:10 di oggi, lunedì 20 maggio 2024. È stata la scossa più forte registrata nella zona vulcanica da oltre 40 anni, dal terremoto del 1984 di magnitudo 4.0.

La scossa, con epicentro localizzato tra i comuni di Pozzuoli e Quarto ad una profondità di 2,4 km, è stata avvertita distintamente in tutta l’area metropolitana di Napoli e in alcuni comuni limitrofi. Numerose persone sono scese in strada nel panico, temendo un possibile risveglio dell’attività vulcanica dei Campi Flegrei, un vasto complesso vulcanico quiescente ma costantemente monitorato.

Fortunatamente, non sono stati segnalati danni gravi a persone o edifici. Alcuni calcinacci sono caduti da vecchi palazzi nel centro di Pozzuoli, ma senza causare feriti. La Protezione Civile e i Vigili del Fuoco sono comunque intervenuti per le verifiche del caso.

L’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sta monitorando attentamente l’evolversi della situazione. Al momento, non sono state registrate variazioni significative nei parametri che potrebbero indicare un’imminente ripresa dell’attività vulcanica.

Tuttavia, l’evento odierno ha riacceso i timori della popolazione locale, che vive costantemente con l’incognita di un possibile risveglio del vulcano Campi Flegrei, fermo dall’ultima eruzione avvenuta nel 1538. Le autorità invitano a mantenere la calma e ad attenersi alle eventuali indicazioni della Protezione Civile.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Domenica 23 Giugno 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Domenica 23 Giugno 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Allerta Meteo Veneto, Allerta Gialla per Forti Rovesci con Grandine e Raffiche di Vento
Il Centro Funzionale del Veneto ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali Forti: ecco tutti i dettagli
continua a leggere...
Allerta Meteo Aeronautica Milite, Forte Maltempo in 5 Regioni: tutti i dettagli
Ondata di maltempo in arrivo al Nord Italia e Temperature Elevate al Sud L’Aeronautica Militare Italiana ha emesso un avviso meteo per fenomeni intensi: tutti i dati
continua a leggere...