Vai al contenuto

Maltempo in Italia, Nubifragi e Rischio Alluvioni nelle prossime ore

Un’intensa perturbazione sta colpendo l’Italia con nubifragi e temporali di forte intensità. Nelle prossime ore sono previsti ulteriori fenomeni estremi con rischio di alluvioni in diverse regioni.

Italia – Una vasta perturbazione di origine atlantica sta interessando gran parte dell’Italia con fenomeni meteo estremi. Fin dalle prime ore del mattino si sono registrati nubifragi, ovvero veri e propri temporali autorigeneranti in grado di scaricare ingenti quantitativi di pioggia in poco tempo.

Le regioni maggiormente colpite finora sono state la Liguria, il Piemonte, la Lombardia, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, dove si sono verificate situazioni di forte disagio con allagamenti diffusi, frane e smottamenti.

Secondo gli esperti meteorologi, la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente nelle prossime ore con il rischio concreto di alluvioni lampo in diverse zone del Paese. Le regioni più a rischio sono quelle del Nord-Ovest, l’Emilia-Romagna, le Marche e l’Abruzzo.

Le autorità locali hanno già attivato le procedure di emergenza e la Protezione Civile ha diramato l’allerta rossa, il massimo livello di rischio meteo, invitando la popolazione a prestare la massima attenzione e a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario.

I nubifragi in atto stanno scaricando quantitativi di pioggia eccezionali, con picchi anche superiori ai 100 mm in poche ore. Tali accumuli pluviometrici possono causare improvvisi innalzamenti dei corsi d’acqua e conseguenti esondazioni con gravi rischi per l’incolumità delle persone.

La situazione rimarrà critica almeno fino a sera quando la perturbazione tenderà lentamente ad allontanarsi verso Est, lasciando però ancora precipitazioni intense al Centro-Sud. Nelle prossime ore sarà fondamentale monitorare costantemente gli aggiornamenti meteo e seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dalla Protezione Civile.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Aeronautica Milite, Forte Maltempo in 5 Regioni: tutti i dettagli
Ondata di maltempo in arrivo al Nord Italia e Temperature Elevate al Sud L’Aeronautica Militare Italiana ha emesso un avviso meteo per fenomeni intensi: tutti i dati
continua a leggere...
Allerta Meteo, Temporali Forti al Nord: tutti gli aggiornamenti
Forte ondata di maltempo in arrivo sulle Regioni del Nord Italia. Rischio Temporali Forti con Grandine di Grandi Dimensioni e Forti Raffiche di Vento: tutti i dettagli.
continua a leggere...
Allerta Meteo Aeronautica Militare, Forti Temporali con Grandine in 6 Regioni: ecco quali
Ondata di maltempo in arrivo al Nord Italia e Temperature Elevate al Sud L’Aeronautica Militare Italiana ha emesso un avviso meteo per fenomeni intensi: tutti i dati
continua a leggere...