Vai al contenuto

Swisscom, via libera del governo per l’acquisizione di Vodafone Italia

Il governo italiano ha approvato l’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, tramite la controllata Fastweb. La transazione, che non minaccia gli interessi nazionali, è prevista per il primo trimestre del 2025.

Roma, Italia – Il governo italiano ha dato il via libera all’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, attraverso la sua controllata italiana Fastweb. La notizia è stata confermata da Swisscom, che ha ricevuto la risoluzione della presidenza del Consiglio dei Ministri il 17 maggio 2024. Secondo la risoluzione, l’operazione non rappresenta una minaccia di grave pregiudizio agli interessi nazionali, eliminando così la necessità di esercitare i poteri speciali previsti dall’articolo 2 del decreto-legge n. 21 del 2012.

L’acquisizione di Vodafone Italia è in linea con le tempistiche previste e dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2025, soggetta a ulteriori approvazioni regolamentari e ad altre consuete approvazioni. La legislazione sul Golden Power consente al governo italiano di intervenire in determinate transazioni, investimenti o delibere societarie che potrebbero compromettere gli interessi pubblici essenziali del paese, permettendogli di imporre condizioni speciali o di esercitare il proprio veto.

Questa operazione rappresenta un passo significativo per Swisscom e Fastweb, rafforzando la loro presenza nel mercato italiano delle telecomunicazioni. La fusione con Vodafone Italia potrebbe portare a una maggiore competitività e a una più ampia offerta di servizi per i consumatori italiani.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

IT-Alert, 25 Giugno test in Lombardia: ecco in che zone
Oggi, martedì 25 giugno, si svolgerà un test del sistema di allarme pubblico IT-alert in parte della Regione Lombardi sul rischio di incidente rilevante in uno stabilimento industriale.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, mercoledì 26 giugno: instabilità diffusa su tutta la penisola
Previsioni meteo dettagliate per domani, Mercoledì 26 Giugno: instabilità atmosferica su gran parte d'Italia con precipitazioni sparse e schiarite.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, martedì 25 giugno: instabilità diffusa con precipitazioni
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 25 Giugno: condizioni meteorologiche instabili con precipitazioni sparse su gran parte dell'Italia.
continua a leggere...