Meteo, prima ondata di caldo estivo del 2024: ecco quanto durerà

L’Italia sta affrontando la prima ondata di caldo estivo del 2024, con temperature che raggiungeranno picchi di quasi 40°C.

Italia – L’Italia si prepara a vivere la prima ondata di caldo estivo del 2024, con temperature in aumento su tutto il territorio nazionale. L’anticiclone africano, noto per portare aria calda dal Sahara, è il principale responsabile di questo fenomeno. Nei prossimi giorni, le temperature raggiungeranno picchi significativi, con valori che toccheranno i 35°C in alcune regioni.

Secondo le previsioni, l’ondata di caldo inizierà a farsi sentire già da oggi, venerdì 7 giugno, con temperature che raggiungeranno i 30-31°C al Centro-Nord e in Campania, mentre in Puglia e Sicilia il termometro potrebbe toccare i 34°C. In Sardegna, le temperature potrebbero arrivare fino a 35°C.

Le previsioni attuali indicano che questa ondata di caldo sarà di breve durata. Gli esperti stimano che il caldo intenso durerà solo 3-4 giorni, con un picco previsto tra il 6 e l’8 giugno. Successivamente, è atteso un calo delle temperature, soprattutto nelle regioni settentrionali, dove potrebbero verificarsi alcune precipitazioni durante il weekend, in particolare nelle zone alpine.

L’arrivo di questa ondata di caldo segna l’inizio di un’estate che si preannuncia particolarmente calda, con temperature superiori alla media stagionale. È importante che la popolazione prenda le dovute precauzioni per affrontare il caldo, come rimanere idratati, evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata e utilizzare sistemi di raffreddamento adeguati.