Vai al contenuto

Meteo, prima ondata di caldo estivo del 2024: ecco quanto durerà

L’Italia sta affrontando la prima ondata di caldo estivo del 2024, con temperature che raggiungeranno picchi di quasi 40°C.

Italia – L’Italia si prepara a vivere la prima ondata di caldo estivo del 2024, con temperature in aumento su tutto il territorio nazionale. L’anticiclone africano, noto per portare aria calda dal Sahara, è il principale responsabile di questo fenomeno. Nei prossimi giorni, le temperature raggiungeranno picchi significativi, con valori che toccheranno i 35°C in alcune regioni.

Secondo le previsioni, l’ondata di caldo inizierà a farsi sentire già da oggi, venerdì 7 giugno, con temperature che raggiungeranno i 30-31°C al Centro-Nord e in Campania, mentre in Puglia e Sicilia il termometro potrebbe toccare i 34°C. In Sardegna, le temperature potrebbero arrivare fino a 35°C.

Le previsioni attuali indicano che questa ondata di caldo sarà di breve durata. Gli esperti stimano che il caldo intenso durerà solo 3-4 giorni, con un picco previsto tra il 6 e l’8 giugno. Successivamente, è atteso un calo delle temperature, soprattutto nelle regioni settentrionali, dove potrebbero verificarsi alcune precipitazioni durante il weekend, in particolare nelle zone alpine.

L’arrivo di questa ondata di caldo segna l’inizio di un’estate che si preannuncia particolarmente calda, con temperature superiori alla media stagionale. È importante che la popolazione prenda le dovute precauzioni per affrontare il caldo, come rimanere idratati, evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata e utilizzare sistemi di raffreddamento adeguati.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Lunedì 15 Luglio 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Lunedì 15 Luglio 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, lunedì 15 luglio: sole e caldo
Previsioni meteo dettagliate per domani, Lunedì 15 Luglio: tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte dell'Italia con temperature elevate.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, domenica 14 luglio: sole e caldo su tutta l’italia
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Domenica 14 Luglio: giornata soleggiata e calda su gran parte della penisola.
continua a leggere...