Meteo, Burrasca di fine estate: violento ciclone in arrivo sull’Italia. Ecco quando e i rischi

Un ciclone carico di piogge e temporali colpirà l’Italia a partire dal 5 settembre, segnando la fine dell’estate. Previsti fenomeni intensi, con rischio di nubifragi e alluvioni lampo, soprattutto al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche. Temperature in netto calo.

Italia – L’estate 2024 si appresta a concludersi in anticipo, con l’arrivo di una burrasca che porterà piogge intense e un brusco calo delle temperature su gran parte dell’Italia. Il Centro Europeo di previsioni meteorologiche ha individuato la data chiave di questo cambiamento in giovedì 5 settembre, quando un ciclone carico di instabilità si abbatterà sul nostro paese.

La situazione meteorologica si farà critica a causa dell’interazione tra le correnti instabili provenienti dal Nord Europa e l’aria calda e umida già presente sul Mediterraneo. Questo mix esplosivo darà vita a un pericoloso vortice ciclonico, una delle configurazioni più insidiose per il nostro clima in questo periodo dell’anno.

Il movimento antiorario delle correnti associate al ciclone richiamerà aria calda dai quadranti meridionali e questa massa d’aria, attraversando il mare e caricandosi di umidità, fornirà l’energia potenziale necessaria per lo sviluppo di eventi meteorologici estremi.

Le regioni più a rischio saranno quelle del Nord-Ovest e le aree tirreniche, dove si prevedono precipitazioni molto intense; in queste zone potrebbero verificarsi nubifragi e, nei casi più gravi, le temute “alluvioni lampo”. Questi fenomeni, caratterizzati da piogge torrenziali concentrate in aree ristrette, potrebbero scaricare al suolo fino a 200-300 litri di pioggia per metro quadrato in brevissimo tempo, quantità equivalenti alle precipitazioni normalmente attese in oltre due mesi.

La perturbazione aprirà infatti una “ferita” nel campo di alta pressione a livello europeo, permettendo l’ingresso di ulteriori fronti perturbati nei giorni successivi. Questo porterà a un prolungamento delle condizioni di instabilità, con piogge abbondanti previste per il weekend e per la settimana seguente.

Dopo mesi di caldo intenso, con l’anticiclone africano Caronte che ha dominato sin dall’inizio di luglio, si assisterà a un brusco abbassamento termico e questo abbassamento segnerà definitivamente la fine della stagione estiva dal punto di vista meteorologico.