Italia – Una forte perturbazione sta colpendo oggi, martedì 8 ottobre, molte aree dell’Italia in particolar modo le regioni del Centro Nord. Ecco la situazione in diretta.
Allerta Meteo Protezione Civile, ancora Forti Piogge e Temporali: Allerta ROSSA in una regione. Tutti i dettagli
Lombardia, allerta a Milano
A Milano esondato il Lambro, attivata la vasca del Seveso per raccogliere la piena
Allerta Meteo Veneto, Allerta ROSSA per Rischio Idrogeologico: ecco le aree a rischio
Liguria, superati i 300 mm di pioggia
Nelle ultime 24 ore sono stati superati i 300mm di pioggia a Campo Ligure (GE) e di questi 272mm caduti in sole 6 ore. i. I venti hanno toccato i 107 km/h a Fontana Fresca nella zona di Sori (GE
Lazio, forte temporale in arrivo
Un forte temporale è in arrivo sul Lazio e compirà in particolar modo le città di Civitavecchia, Tarquinia e comuni limitrofi.
Allerta Maltempo, in Liguria frane e allagamenti. A Milano il Seveso sotto osservazione
Toscana, forte temporale sull'Arcipelago
Un esteso sistema temporalesco sta interessando l’Arcipelago e la costa livornese, piogge sui rilievi di Lunigiana e Garfagnana.
Nelle prossime ore i fenomeni continueranno ad insistere sull’arcipelago e tutta la costa, estendendosi rapidamente alle zone occidentali della regione.
Attesi cumulati fino a 30-50 mm, raggiungibili anche in meno di un’ora. Ulteriore intensificazione delle precipitazioni nel corso della mattinata.
Liguria, oltre 250 mm di pioggia
Le piogge e i temporali intensi stanno facendo registrare accumuli pluviometrici da record superando i 250mm su alcune zone dell’entroterra genovese, con punte di 270m a Campo Ligure, 240mm a Prai, 218mm a Rossiglione.
Liguria, corsi d'acqua vicini alla soglia di Pericolo
L’Orba e lo Stura hanno visto la loro portata aumentare a causa dei temporali autorigeneranti che da questa notte stanno bersagliando la zona. Entrambi sono a rischio esondazione.