Venezia, Veneto – La Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso oggi, mercoledì 2 ottobre, una Allerta Meteo ARANCIONE per Rischio Idrogeologico, una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Idraulico.
Un vasto sistema perturbato interessa la regione tra mercoledì 2 e venerdì 4. Un primo impulso transita nella giornata di mercoledì con piogge a tratti diffuse e possibilità di qualche temporale in pianura. Un secondo impulso con precipitazioni estese e più consistenti interesserà la regione tra giovedì e venerdì, con fase più intensa tra la mattinata di giovedì e la mattinata di venerdì. Saranno probabili forti rovesci anche ripetuti con possibili quantitativi da consistenti a localmente abbondanti specie su pianura centro orientale e zone costiere. Rinforzo dei venti da nord est specie nella seconda parte di giovedì/prime ore di venerdì e sulle zone costiere, specie centro meridionali, e pianura limitrofa specie quella sud orientale
Innalzamenti dei livelli della rete idrografica secondaria, possibile inondazione di aree limitrofe; possibili ingenti ruscellamenti superficiali con diffuso trasporto di sedimenti; possibile rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con possibili allagamenti di locali interrati e/ o sottopassi.