Meteo, previsioni per oggi, sabato 8 febbraio: pioggia e neve su gran parte della penisola

Previsioni meteo dettagliate per oggi, sabato 8 Febbraio: condizioni di maltempo con piogge diffuse e nevicate su alcune aree montuose.

Italia – La situazione meteorologica sull’Italia per oggi, 8 Febbraio, è caratterizzata da una pressione in calo e l’arrivo di una perturbazione atlantica che porta piogge e nevicate. Le temperature si manterranno tra i 2°C e i 12°C, con un clima freddo e umido su gran parte della penisola.

Nord: la giornata si apre con cieli nuvolosi e piogge in Lombardia, con nevicate sui rilievi. Le temperature varieranno tra 0°C e 10°C. In particolare, nelle zone alpine come Bormio e Sondrio si registreranno accumuli di neve. Nel pomeriggio, le precipitazioni si intensificheranno, specialmente nella pianura lombarda e nel Piemonte orientale. In serata, i fenomeni tenderanno a diminuire.

Centro Italia e Sardegna: anche qui ci saranno piogge, con fenomeni più intensi in Toscana e Umbria. Le temperature si attesteranno tra 3°C e 11°C. In Sardegna, le precipitazioni saranno più leggere, ma comunque diffuse. In particolare, Cagliari e Alghero registreranno pioggia debole. La situazione migliorerà solo in serata, quando il tempo diventerà più stabile.

Sud: il maltempo arriverà anche nelle regioni meridionali, con piogge che interesseranno Campania, Puglia e Calabria. Le temperature saranno comprese tra 4°C e 12°C. I fenomeni saranno più intensi nella parte settentrionale della Calabria, con possibili temporali. In Sicilia, si prevedono piogge più deboli e occasionali schiarite, mentre a Palermo e Catania ci saranno condizioni di cielo nuvoloso.

In sintesi, oggi l’Italia sarà interessata da un clima freddo e piovoso, con nevicate in montagna. Si consiglia di prestare attenzione alla viabilità e alle condizioni atmosferiche.