Vai al contenuto

Spazio, arriva l’asteroide 2000 EM26 diretta video del passaggio vicino alla Terra

Nella notte tra 17 e 18 febbraio un asteroide di 300 metri “sfiorerà” il nostro pianeta. Le immagini in diretta streaming su ITN NEWS

asteroide-2000-em26

L’asteroide 2000 EM26 transiterà in prossimità del nostro pianeta nelle prossime ore. E’ stato classificato come PHA (Potentially Hazardous Asteroid), letteralmente “asteroide potenzialmente pericoloso”.

Gli scienziati rassicurano sul fatto che 2000EM26 si troverà nel punto più vicino alla Terra alle 3 del mattino del 18 Febbraio, distanza stimata di circa 8.8 volte la lunghezza tra Terra e Luna.

Abbastanza lontano per non costituire una minaccia, ma nel raggio d’azione per essere classificato un PHA (Potentially Hazardous Asteroid), letteralmente “asteroide potenzialmente pericoloso”. E abbastanza vicino per essere monitorato e studiato dai grandi telescopi terrestri.

Potrete seguire qui sotto le immagini del passaggio dell’asteroide in diretta a partire dalle ore 2:30 cet del 18 Febbraio. Lo spettacolare fenomeno sarà commentato dall’astronomo Bob Berman, da Mark Boslough, esperto di impatti planetari, e da Paul Cox.

 

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

WhatsApp, attenti alla truffa del codice a 6 cifre: ecco come evitare il furto del profilo
Torna a circolare su WhatsApp la pericolosa truffa del codice a 6 cifre che consente ai criminali informatici di rubare l'account degli utenti. Ecco come funziona la truffa e i consigli per difendersi ed evitare di perdere il controllo del proprio profilo.
Credit © Dimitri Karastelev
continua a leggere...
Cometa Tsuchinshan-ATLAS, ecco quando vederla e come
La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), scoperta nel 2023, promette di diventare uno spettacolo mozzafiato nei cieli. Visibile ad occhio nudo, raggiungerà il massimo splendore. Ecco tutto quello che c'è da sapere per non perdersi questo straordinario evento celeste.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Temporali Forti: pericolo grandine
Ancora maltempo in Lombardia, la Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla Temporali Forti per oggi lunedì 27 maggio.
continua a leggere...