Il Dipartimento dei Trasporti USA ha inaugurato il mese della “consapevolezza per i guidatori distratti” con uno spot di 30 secondi che mostra come messaggiare mentre si guida possa rivelarsi fatale.
La pubblicità è di grande impatto e mostra una scena di vita quotidiana in cui un gruppo di ragazzi scherzano e ridono in auto. La ragazza al volante riceve un messaggio, si distrae col telefono e si perde il segnale di stop senza rendersi conto che un camion sta per travolgere la sua auto. Il tutto viene mostrato in uno straziante slow motion.
Un agente della polizia poi si rivolge alla videocamera e dice: “A nessuno piace essere fermati dalla polizia, ma se l’avessi vista col telefono in mano mentre guidava le avrei dato una multa e -forse- salvato la vita”.
La distrazione alla guida ha conseguenze molto gravi, secondo la NHTSA – l’ente americano per la sicurezza dei trasporti – solo nel 2012 3.328 persone sono morte e 421.000 sono rimaste ferite in incidenti causati dalle distrazioni al volante.