Avvistato nel Mediterraneo il Pesce Scorpione: è Pericoloso e può essere Mortale.

È stato avvistato nel Mare Mediterraneo, precisamente sulle coste tunisine, il Pesce Scorpione e nei prossimi mesi potrebbe arrivare nei nostri mari.

Questa specie, secondo l’Ispra, è pericolosa e altamente invasiva. Le spine situate sulla spina dorsale e sulle zone anali e pelviche sono causa di punture molto dolorose ed estremamente velenose. L’avvelenamento infatti può rivelarsi da grave a letale.

I soggetti più a rischio sono i pescatori e i subacquei. Il Pesce Scorpione infatti ha dei colori molto particolari e si lascia avvicinare molto facilmente dall’uomo. Esso però non rappresenta un pericolo per i bagnanti in quanto non si nasconde sotto la sabbia.

L’allarme lanciato dall’Ispra non ha il solo scopo di prevenire possibili incidenti, ma funge anche da richiesta a pescatori e sub affinché tengano monitorata la diffusione della specie, come successe un paio di anni fa con il Pesce Palla Maculato.

Il monitoraggio di queste specie è importante non solo per prevenire che finiscano sulle tavole degli italiani con gravi conseguenze, ma anche per salvaguardare il nostro ecosistema marino.

 

 

Add a comment

Lascia un commento