Vai al contenuto

Grandi Rischi, Assoluzione Definitiva per Guido Bertolaso

Assoluzione definitiva per l’ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso nel processo Grandi Rischi bis: le parti civili, infatti, hanno lasciato scadere i termini del… Leggi tutto »Grandi Rischi, Assoluzione Definitiva per Guido Bertolaso

Il responsabile della Protezione civile, Guido Bertolaso, in una conferenza stampa , oggi 24 ottobre 2010, nella Prefettura di Napoli. Alla sua sinistra il presidente della Campania, Stefano Caldoro. ''Non arretriamo di un passo. Andremo avanti con l' accordo, rispettando i punti del decreto''. ANSA / CIRO FUSCO

Assoluzione definitiva per l’ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso nel processo Grandi Rischi bis: le parti civili, infatti, hanno lasciato scadere i termini del ricorso in Cassazione, fissati alla fine del 2018.

Bertolaso, ex commissario per l’emergenza terremoto, era accusato di omicidio colposo plurimo e lesioni in quanto secondo l’accusa sarebbe stato responsabile della comunicazione di false rassicurazioni sul rischio sismico che la commissione Grandi Rischi avrebbe fornito agli aquilani al termine della riunione dell’Aquila del 31 marzo del 2009, a cinque giorni dal tragico sisma e in pieno sciame sismico.

MOTIVAZIONI ASSOLUZIONE CORTE D’APPELLO
Non si può sostenere con certezza che le improvvide affermazioni pronunciate nell’intervista pre-riunione da De Bernardinis siano state preconfezionate e concordate, in chiave di rassicurazione sociale, nell’ottica di una colposa sottovalutazione del fenomeno in atto con l’odierno imputato (Bertolaso), così da poter attribuire anche a quest’ultimo la responsabilità già riconosciuta a carico del Bernardo De Bernardinis“.

È uno dei passaggi contenuti nelle motivazioni dell’assoluzione da parte della Corte d’Appello dell’Aquila, che nel luglio scorso ha confermato la sentenza di primo grado “per non aver commesso il fatto”, del Tribunale sempre del capoluogo della regione Abruzzo, nei riguardi dell’ex numero uno del Dipartimento della Protezione civile.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, Ondata di calore nelle prossime ore: possibile break temporalesco a metà settimana
L'anticiclone africano torna a dominare l'Italia, portando temperature fino a 40°C. Tuttavia, da giovedì 1 agosto, una perturbazione atlantica potrebbe portare temporali al Nord e in parte del Centro, offrendo un breve sollievo dal caldo intenso.
continua a leggere...
Meteo, Allerta Temporali (anche forti) sulle Alpi nelle prossime ore: tutti i dettagli
Nelle prossime ore sono previsti temporali anche di forte intensità su tutto l'arco alpino. Gli escursionisti devono prestare la massima attenzione e seguire alcune regole fondamentali per evitare rischi. Ecco i consigli degli esperti per affrontare l'imprevisto meteorologico in montagna.
continua a leggere...
Parigi, massiccio attacco alla rete ferroviaria: “Sabotaggi contro le linee Tgv”
A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, un massiccio attacco ha colpito la rete ferroviaria francese. Incendi e atti vandalici hanno paralizzato 3 linee su 4 del TGV, causando gravi disagi per oltre 800.000 passeggeri e gettando nel caos i trasporti verso Parigi.
continua a leggere...