Vai al contenuto

Gigantesco iceberg alla deriva in Antartide, un trilione di tonnellate di acqua dolce

Un gigantesco iceberg alla deriva in Antartide, lungo 300 metri e trasportante un trilione di tonnellate di acqua dolce, si avvicina all’isola di South Georgia.

Un’imponente nave si avvicina al più grande iceberg del mondo, A23a, che si staglia nella neve e nella nebbia antartica. Lungo 300 metri, questo gigante bloccato per 30 anni si sta dirigendo verso Nord tra l’Elephant Island e le South Orkney Islands, trasportando con sé un trilione di tonnellate di acqua dolce.

La RRS Sir David Attenborough del Regno Unito ha avvistato l’A23a mentre viaggiava verso l’Antartide. Gli scienziati si interrogano sul motivo del suo distacco dalle catene di ghiaccio e sul suo spostamento verso Nord. Alcuni sospettano che ciò possa essere correlato al cambiamento climatico, mentre altri sottolineano che tali fenomeni rientrano nell’ambito di processi naturali.

L’iceberg è destinato a seguire la rotta di enormi iceberg precedenti, dirigendosi verso l’isola di South Georgia. Sebbene alcuni esperti temano possibili impatti sull’ecosistema locale, è importante ricordare che alla fine, tutti gli iceberg che si spostano verso Nord si scioglieranno nelle acque più calde, completando così il loro ciclo naturale. Questo evento, sebbene impressionante, è parte integrante del ciclo di vita degli iceberg e del loro impatto sull’ambiente circostante.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Maltempo, Musumeci: “Lo Stato non ha più fondi aziende e privati devono assicurarsi”
Il Ministro della Protezione Civile avverte che lo Stato non può più intervenire sempre in caso di danni da maltempo. Gli italiani devono assicurarsi.
continua a leggere...
Allerta Meteo ESTOFEX, Allarme Grandine “Gigantesca” e Rischio Tornado: ecco dove
Diramato nuovo Allerta Meteo di Livello 3 (Estremamente Pericoloso) per parte del Nord Italia: ecco tutti i dettagli
continua a leggere...
Meteo, nuova ondata di Maltempo a luglio: Forti Temporali al Nord e Centro
Una nuova perturbazione colpirà il Nord Italia dal 1° luglio, estendendosi al Centro il 2 luglio. Sono attesi forti temporali con possibili grandinate e un netto calo delle temperature.
continua a leggere...