Vai al contenuto

IT-alert, proseguono in tre Regioni i test su rischi specifici: ecco le date e dove

Il 30 e 31 gennaio e poi il 6 febbraio si svolgeranno tre test del sistema di allarme pubblico IT-alert nelle Regioni Liguria, Marche e Lazio.

Il 30 e 31 gennaio e poi il 6 febbraio si svolgeranno tre test del sistema di allarme pubblico IT-alert nelle Regioni Liguria, Marche e Lazio sui rischi di incidente rilevante in uno stabilimento industriale e collasso di grandi dighe. 

Per lo scenario di incidente rilevante in uno stabilimento industriale soggetto alla direttiva Seveso il testo della notifica che la popolazione coinvolta riceverà sarà il seguente:

TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente industriale vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST 

Mentre per lo scenario di collasso di una grande diga sarà:

TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO il collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per il collasso di una diga vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST 

Nei giorni dei test, dall’homepage del sito si accederà a una pagina dedicata dove sarà possibile visionare il testo del messaggio che arriverebbe in caso di pericolo reale e il link al questionario che i cittadini nei territori coinvolti sono invitati a compilare, anche qualora non dovessero ricevere alcuna notifica.

Il messaggio di test arriverà sui cellulari accesi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno nelle aree target, secondo il seguente calendario:  

30 gennaio, ore 12:00
Incidente rilevante in stabilimenti industriali  

  • Regione Liguria – Stabilimento IPLOM, Busalla, Mignanego, Ronco Scrivia e Savignone (GE) 

31 gennaio, ore 12:00
Collasso di grandi dighe 

  • Regione Marche – Diga di Rio Canale – Massignano (AP), Campofilone (FM)

6 febbraio, ore 12:00
Collasso di grandi dighe 

  • Regione Lazio – Diga di Collemezzo – Ceprano, Arce, San Giovanni Incarico (FR) 

Le date dei test potrebbero subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali si dovessero trovare impegnati in attività per eventuali allerte meteo-idro in atto o per situazioni di emergenza.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta NASA, Forte Tempesta Solare in arrivo: possibili blackout. Ecco quando colpirà la Terra
La NASA avverte dell'arrivo imminente di una tempesta solare che potrebbe causare interruzioni nelle comunicazioni satellitari, colpendo TV, radio e cellulari. L'evento, previsto entro venerdì, potrebbe portare a blackout diffusi e disturbi ai sistemi GPS.
continua a leggere...
Meteo, Domenica giornata di caldo intenso: picchi oltre i 40°C al Centro-Sud
L'Italia si prepara ad affrontare un'intensa ondata di calore nel weekend, con temperature che domenica 28 luglio supereranno i 40°C in diverse aree del Centro-Sud.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, venerdì 26 luglio: caldo e sole prevalenti con qualche annuvolamento
Previsioni meteo dettagliate per domani, Venerdì 26 Luglio: caldo e sole prevalenti su gran parte dell'Italia, con locali annuvolamenti.
continua a leggere...