Cile, Emergenza incendi: almeno 10 morti e centinaia di case minacciate

Stato di emergenza dichiarato in Cile a causa degli incendi boschivi: almeno 10 vittime e centinaia di case minacciate. Vigili del fuoco combattono fiamme che devastano le regioni turistiche di Vina del Mar e Valparaiso, costringendo residenti a fuggire.
Credit © Matt Howard

Nel Cile, la regione centrale di Valparaiso ha dichiarato lo stato di emergenza a causa di una serie di incendi boschivi che hanno già causato almeno 10 vittime e minacciato centinaia di case. La situazione ha richiesto un’immediata risposta da parte dei vigili del fuoco, che stanno attualmente combattendo una decina di incendi concentrati nelle regioni turistiche di Vina del Mar e Valparaiso. Questi incendi hanno devastato migliaia di ettari di foresta e hanno costretto i residenti a fuggire dalle proprie abitazioni a causa del fumo che si è diffuso rapidamente.

Sofia Gonzales Cortes, rappresentante dello Stato per la regione di Valparaiso, ha dichiarato: “Abbiamo informazioni preliminari che diverse persone sono morte, circa 10”. Questa tragedia ha visto quasi 30 case bruciate nelle città di Estrella e Navidad, sud-ovest della capitale, costringendo all’evacuazione anche vicino alla località surfistica di Pichilemu.

La gravità della situazione ha portato alla necessità di evacuazioni di emergenza e all’intervento delle autorità locali per gestire la crisi. Gli sforzi dei vigili del fuoco sono concentrati sul contenimento degli incendi e sulla protezione delle persone e delle proprietà minacciate. Questi incendi sono un duro colpo per la regione, distruggendo non solo la natura circostante ma anche le vite e le abitazioni di molti cittadini.

Add a comment

Lascia un commento