Come già preannunciato nelle scorse ore l’Italia si prepara ad affrontare un cambiamento atmosferico significativo, con l’arrivo di venti intensi e condizioni meteorologiche instabili. A partire da mercoledì 7, è previsto un graduale smantellamento dell’alta pressione, che porterà a un rinforzo dei venti intorno al territorio italiano.
L’arrivo di un debole fronte di origine atlantica porterà un aumento della ventilazione tra sudovest e sudest, con un incremento del moto ondoso. Nei giorni successivi, una vasta depressione atlantica raggiungerà l’Europa occidentale da venerdì 9, portando un flusso di correnti di Scirocco sui settori tirrenici, adriatici e ionici.
Sabato, ci si aspetta un’intensificazione dello Scirocco, che attraverserà l’intera Italia da sud a nord, con raffiche di vento che potrebbero raggiungere i 70-80 km/h. Inoltre, sono previste raffiche di Garbino sulle vallate adriatiche e prime mareggiate sulle coste esposte, in particolare su quelle ioniche e parte di quelle tirreniche. I mari saranno agitati o molto mossi in tutto il territorio italiano.
Domenica, un vortice di bassa pressione si stabilirà sull’Italia, causando venti forti come il Maestrale in Sardegna, il Libeccio sul Tirreno e venti da sud-sudest su Ionio e Adriatico. Sono previste anche condizioni di acqua alta sulla Laguna Veneta, raffiche di Garbino sulle valli e sulle coste adriatiche, e venti che potrebbero raggiungere i 80-100 km/h su Mar di Sardegna, Ionio e basso Adriatico, con mareggiate sulle coste esposte. È probabile che i venti forti persistano anche all’inizio della prossima settimana.