L’arco alpino e le vette appenniniche saranno interessati da nevicate fino a domenica, con accumuli previsti anche sulle Alpi centro-orientali. A partire da questa notte, le prime nevicate stanno interessando l’arco alpino, ma è sabato che si prevedono nevicate più intense, soprattutto nell’arco alpino occidentale. Domenica, la perturbazione lascerà gradualmente le Alpi occidentali, mentre si manterrà sulle Alpi centro-orientali.
Durante questi tre giorni perturbati, si prevedono accumuli di neve fresca fino a 80/100cm sul Verbano sopra i 2000m, con quantità variabili in diverse località alpine. Anche sull’Appennino centro settentrionale sono attese precipitazioni nevose, con fiocchi che potranno scendere a tratti fino a 1500 metri.
Domenica, si attendono schiarite dai rilievi valdostani e piemontesi verso quelli occidentali lombardi, mentre il fronte insisterà sulle Alpi centro-orientali con fenomeni ormai indeboliti. La quota neve oscillerà tra i 1100 e i 1400m.
Inoltre, è previsto un po’ di neve anche sull’Appennino centro settentrionale, con fiocchi che scenderanno a tratti fino a 1500 metri sull’Appennino tosco-emiliano e oltre i 1500-1700 metri su quello centrale.