Un terremoto di magnitudo 5.7 ha scosso il sud delle Hawaii, con l’epicentro individuato 18km a sud di Naalehu e l’ipocentro a 10km di profondità. Il Pacific Tsunami Warning Center ha rassicurato la popolazione confermando l’assenza di uno tsunami a seguito del terremoto. Tuttavia, alcune scosse potrebbero essere avvertite a Honolulu, sull’isola di Oahu, che si trova a circa 322km a nord.
L’Agenzia per la gestione delle emergenze delle Hawaii ha dichiarato che molte aree potrebbero aver subito forti scosse a causa del terremoto, che si è verificato poco dopo le 10:00 ora locale. Il sindaco di Big Island, Mitch Roth, si trovava a Honolulu al momento del terremoto e ha riferito: “All’improvviso mi sono sentito come se avessi le vertigini”. Ha inoltre aggiunto che probabilmente si inizieranno a sentire parlare di danni nelle prossime ore.
Roth ha classificato il terremoto come “di buone dimensioni” e ha dichiarato di essere diretto all’aeroporto di Honolulu per cercare di prendere un volo precedente per tornare a Big Island. La situazione resta in evoluzione mentre le autorità locali valutano l’impatto del terremoto e si preparano ad affrontare le eventuali conseguenze. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su questa emergenza in corso.