Francia, un Comune contro il cellulare negli spazi pubblici

Il comune di Seine-Port pronto a vietare gli smartphone: l’insolita iniziativa arriva dopo un referendum che ha visto la proposta vincere con il 54% dei votanti.

Il comune di Seine-Port, un pittoresco borgo francese con una popolazione di circa 2000 abitanti, ha preso in considerazione una misura insolita: la proibizione dell’uso degli smartphone negli spazi pubblici. Nonostante la maggioranza sostenga questa iniziativa, la legislazione nazionale attuale non prevede sanzioni per chi non rispetta il divieto. La proposta di proibizione è emersa in seguito a un referendum locale, nel quale il 54% dei partecipanti si è espresso a favore.

La proibizione degli smartphone, se adottata, si applicherà sia agli adulti che ai bambini in tutti gli spazi pubblici, compresi ristoranti, caffè e negozi. Il sindaco ha annunciato l’intenzione di coinvolgere i negozi locali affinché espongano adesivi con il divieto di utilizzo dei cellulari e si astengano dal servire i clienti che stanno utilizzando il telefono.

“Questa iniziativa mira a sensibilizzare i cittadini sui rischi dell’uso eccessivo del telefono, specialmente per combattere la dipendenza,” ha spiegato il sindaco. L’obiettivo principale di questa misura è quello di contrastare il crescente problema dell’uso smodato del telefono cellulare, soprattutto per combattere la dipendenza dai dispositivi mobili. Il sindaco ha dichiarato che l’iniziativa è volta a ridurre l’uso costante degli schermi, incoraggiando un maggiore coinvolgimento sociale e interazioni faccia a faccia nella comunità.

Advertisement

Add a comment

Lascia un commento