Meteo, tornano pioggia e neve: tutte le previsioni

L’Italia si prepara a un cambiamento meteorologico significativo: piogge abbondanti, temporali e nevicate sono attesi su diverse aree del paese.

Il tempo in Italia subirà un’imponente trasformazione a partire da lunedì, con l’arrivo di piogge e temporali previsti in molte regioni. Secondo le previsioni, la pioggia e la neve cadranno in abbondanza, specialmente sulle aree montane. Questo repentino cambiamento è attribuibile a un flusso perturbato atlantico che si organizzerà attorno al vortice d’Islanda.

Lunedì, un fronte freddo inizierà ad interessare la Penisola, portando piogge e temporali, soprattutto nelle regioni orientali e sul medio Adriatico. Le temperature subiranno un calo e i venti di Grecale si rinforzeranno.

Martedì, le correnti fredde e instabili porteranno piogge e temporali nel medio-basso Adriatico e nel Sud, con un lieve calo delle temperature.

Mercoledì, le correnti fredde si esauriranno, portando piovaschi solo all’estremo Sud. È previsto anche un leggero aumento delle temperature.

Da giovedì, ci sarà un cambio nella circolazione atmosferica con l’arrivo di venti di scirocco e piogge al Nord, seguite da piogge abbondanti e nevicate sull’arco alpino venerdì e sabato. Domenica è attesa un’ulteriore intensa perturbazione con piogge diffuse, temporali e nevicate abbondanti.

Questo repentino cambiamento meteorologico porta con sé piogge diffuse su tutta la Penisola, considerate un bene prezioso a causa della grave siccità che colpisce molte zone del paese.

Add a comment

Lascia un commento