Mercoledì 13 marzo 2024 si preannuncia come una giornata all’insegna del bel tempo su gran parte dell’Italia, con un clima decisamente primaverile che farà da padrone grazie all’avanzata dell’anticiclone africano.
Al Nord la giornata di mercoledì vedrà prevalere condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte del territorio. Le temperature saranno in aumento, con valori che si attesteranno su cifre tipiche della stagione primaverile. Al mattino, cieli sereni o poco nuvolosi, con maggiori addensamenti sulle regioni di nord-est. Nel pomeriggio, ampie schiarite con cieli per lo più soleggiati. In serata, si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, nebbie e nubi basse in formazione sulla Pianura Padana.
Il Centro Italia godrà di una giornata caratterizzata da tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite. Al mattino, il tempo sarà stabile con nuvolosità alternata a schiarite. Nel pomeriggio, locali fenomeni in sviluppo nelle zone interne tra Lazio e Abruzzo con sconfinamenti sul basso Lazio. Neve in Appennino oltre i 1500-1700 metri. In serata, si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite su tutti i settori.
Al Sud e sulle Isole, la giornata inizierà con molti addensamenti sui settori tirrenici con locali piogge tra Calabria e Sicilia, mentre sarà sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà con piogge e acquazzoni sparsi, ma il tempo sarà più asciutto su settori adriatici e Isole Maggiori con sole prevalente. Ampie schiarite in arrivo dalla serata su tutte le regioni. Le temperature minime saranno in aumento al Nord ed in calo al Centro-Sud e sulle Isole, mentre le massime saranno stabili o in generale rialzo.
In sintesi, il meteo del 13 marzo 2024 vedrà l’Italia divisa tra un Nord prevalentemente soleggiato e un Centro-Sud con condizioni più variabili, ma con un generale miglioramento nel corso della giornata. Le temperature saranno in linea o leggermente superiori alle medie stagionali, contribuendo a creare un’atmosfera primaverile su gran parte del territorio nazionale.