La seconda metà di febbraio vedrà l’Italia affrontare un periodo meteo turbolento, con previsioni di piogge, vento forte e neve, a causa dell’arrivo imminente di due cicloni distinti.
Il passaggio del primo ciclone previsto per martedì 20 febbraio porterà precipitazioni soprattutto nelle regioni del centro-sud e sulle isole maggiori. Il secondo ciclone, invece, porterà precipitazioni abbondanti e nevicate intense sulle montagne, interessando anche il Nord con piogge diffuse e localmente intense. Si prevede che questa seconda perturbazione colpirà soprattutto la Liguria di Levante e l’arco alpino, con possibili nevicate sopra i 1000 metri.
Martedì il Sud sarà interessato dal primo peggioramento, con piogge intense e temporali, mentre il sole farà ritorno al Nord e gran parte del Centro. Tuttavia, si prevede un’intensificazione delle nebbie nella Valle Padana e nelle zone interne del Centro.
Tra giovedì 22 e venerdì 23 febbraio è atteso l’arrivo della seconda perturbazione, portando precipitazioni abbondanti, nevicate intense sulle montagne e piogge diffuse anche al Nord. Sono previste nevicate sopra i 1000 metri, in particolare nella Liguria di Levante e sull’arco alpino.