Vai al contenuto

Maltempo, da lunedì forti piogge e nevicate al nord e centro

Marzo parte nel segno del maltempo, a partire dalle prime ore di lunedì, e per tutta la settimana, forti piogge, nevicate abbondanti e vento forte colpiranno la penisola. Partendo dal Nord per poi giungere al Sud l’Italia tornerà nell’autunno.

Italia – La settimana del 26 febbraio al 3 marzo 2024 si preannuncia variabile sull’Italia, con una persistenza dell’anomalia depressionaria che influenzerà notevolmente il meteo con la prima parte della settimana che vedrà l’ingresso di masse di aria umida e temperata, che porteranno piogge generalmente sopra le medie stagionali, specialmente al Nord.

Particolare attenzione merita l’intensa perturbazione prevista per le prime 48-72 ore della settimana, che porterà piogge forti, temporali e notevoli nevicate sulle Alpi. Questa fase perturbata potrebbe comportare criticità, con rischio di nubifragi e forti raffiche di vento in diverse aree del paese.

Credit © Meteored

Al Nord-Ovest si prevedono rovesci isolati sulla Liguria centrale, sull’alto Piemonte e sulla Lombardia settentrionale, con neve sopra i 500 metri.

Al Nord-Est, cielo nuvoloso con possibili rovesci isolati, più probabili sulle aree alpine.

Al Centro la nuvolosità sarà variabile con possibili piogge deboli sul Molise al mattino, e locali piogge nel pomeriggio.

Al Sud e sulle Isole, cielo molto nuvoloso con deboli piogge isolate al mattino, tendendo ad attenuarsi nel pomeriggio, eccetto in Calabria dove le piogge saranno più diffuse e persistenti.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Emilia Romagna, domani Temporali Forti su tutta la regione
Ancora maltempo in Emilia Romagna, la Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Rischio Temporali su tutta la regione per domani, Lunedì 27 maggio.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta su 8 regioni: tutti i dettagli
Ancora maltempo su diverse aree della penisola. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per domani, domenica 26 maggio una Allerta Meteo per 8 regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo, ecco dove pioverà oggi sabato 25 maggio 2024
Condizioni meteorologiche instabili con piogge e temporali diffusi. Le precipitazioni saranno più intense in alcune regioni, con rischio di grandinate e forti raffiche di vento.
continua a leggere...