Italia – La settimana del 26 febbraio al 3 marzo 2024 si preannuncia variabile sull’Italia, con una persistenza dell’anomalia depressionaria che influenzerà notevolmente il meteo con la prima parte della settimana che vedrà l’ingresso di masse di aria umida e temperata, che porteranno piogge generalmente sopra le medie stagionali, specialmente al Nord.
Particolare attenzione merita l’intensa perturbazione prevista per le prime 48-72 ore della settimana, che porterà piogge forti, temporali e notevoli nevicate sulle Alpi. Questa fase perturbata potrebbe comportare criticità, con rischio di nubifragi e forti raffiche di vento in diverse aree del paese.
Al Nord-Ovest si prevedono rovesci isolati sulla Liguria centrale, sull’alto Piemonte e sulla Lombardia settentrionale, con neve sopra i 500 metri.
Al Nord-Est, cielo nuvoloso con possibili rovesci isolati, più probabili sulle aree alpine.
Al Centro la nuvolosità sarà variabile con possibili piogge deboli sul Molise al mattino, e locali piogge nel pomeriggio.
Al Sud e sulle Isole, cielo molto nuvoloso con deboli piogge isolate al mattino, tendendo ad attenuarsi nel pomeriggio, eccetto in Calabria dove le piogge saranno più diffuse e persistenti.