Previsione per 9 -10 Marzo 2024 – Un week end di tempo molto incerto, con un peggioramento più importante in arrivo per domenica al centro-nord. Sabato la giornata inizierà con nubi diffuse e piogge sparse su buona parte del paese, ma con precipitazioni che tenderanno a divenire isolate e poi a cessare temporaneamente al nord e al centro, insistendo invece sul meridione con eventi a tratti più intensi nelle ore centrali della giornata tra la Campania e la Basilicata tirrenica. Verso sera, tempo in miglioramento al sud, ma nuove nubi e nuove piogge anche abbondanti in arrivo sul nord-ovest, dove torneranno anche delle copiose nevicate in area alpina.
Domenica sarà una giornata di maltempo per le regioni settentrionali e per quelle centrali, con molte nubi e molta pioggia, soprattutto per il levante ligure, la Toscana e la fascia pedemontana alpina centro-orientale. Nubi e piogge attese però anche sulla Sardegna e, nel pomeriggio, su tutto il centro e sulla Campania, con miglioramento invece sulle regioni settentrionali.
Tempo migliore sul resto del sud e sulla Sicilia, sebbene con nubi via via più consistenti. Scirocco teso che diverrà Libeccio domenica sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche. Mari molto mossi o agitati. Temperature minime in aumento su gran parte del Paese, massime sempre in aumento ma solo al sud.
Fonte: Areonautica Militare Italiana