Vai al contenuto

Donald Tusk avverte: “La guerra in Europa è reale, può succedere di tutto”

Il primo ministro polacco Donald Tusk sottolinea la gravità della situazione in Europa, paragonandola a un’era prebellica e chiedendo all’UE di essere pronta.

La situazione geopolitica in Europa continua a essere tesa e complessa, con la guerra in Ucraina che si protrae e le relazioni tra i paesi occidentali e la Russia che si deteriorano. In questo contesto, il primo ministro polacco Donald Tusk ha espresso preoccupazioni significative riguardo alla possibilità di un conflitto su larga scala nel continente.

In una serie di dichiarazioni e interviste, Tusk ha descritto la situazione attuale come “reale” e paragonabile a un’era “prebellica”, facendo riferimento alla tensione crescente che ricorda i periodi che hanno preceduto i grandi conflitti del XX secolo. Queste affermazioni sono state fatte in un momento in cui la Polonia si trova in prima linea nel supporto all’Ucraina contro l’aggressione russa, sia politicamente che in termini di aiuti militari e umanitari.

Non voglio spaventare nessuno, ma la guerra non è più un concetto del passato. È reale, è già iniziata più di due anni fa. La cosa più preoccupante è che ogni scenario è possibile. E’ la prima volta dal 1945 che ci troviamo in una situazione del genere. So che sembra devastante, soprattutto per i più giovani, ma dobbiamo abituarci mentalmente all’arrivo di una nuova era. È l’era prebellica. Non sto esagerando. Sta diventando ogni giorno più evidente”

La posizione di Tusk è chiara: l’Europa deve essere pronta a fronteggiare le sfide attuali e future, proteggendo i valori democratici e la sicurezza del continente. Il suo richiamo all’unità e alla preparazione è un monito per l’Unione Europea e i suoi alleati a non sottovalutare i rischi di un’escalation del conflitto.

Il nostro obiettivo principale deve essere quello di proteggere l’Ucraina dall’invasione russa e di tutelare la sua indipendenza e integrità. Il destino dell’Ucraina è soprattutto nelle nostre mani. Non mi riferisco alla sola Polonia o all’Ue, ma all’intero Occidente“.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla per Temporali in 8 regioni: tutti i dettagli
Allerta Gialla per Rischio Temporali, Rischio Idrogeologico e Rischio Idraulico su otto regioni: tutti i dettagli e le aree in allerta
continua a leggere...
Allerta Meteo Veneto, Allerta Gialla per Forti Rovesci con Grandine e Raffiche di Vento
Il Centro Funzionale del Veneto ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali Forti: ecco tutti i dettagli
continua a leggere...
Allerta Meteo Aeronautica Milite, Forte Maltempo in 5 Regioni: tutti i dettagli
Ondata di maltempo in arrivo al Nord Italia e Temperature Elevate al Sud L’Aeronautica Militare Italiana ha emesso un avviso meteo per fenomeni intensi: tutti i dati
continua a leggere...