Vai al contenuto

Atene, il cielo si tinge di arancione: polvere del Sahara arriva ad Atene -VIDEO-

Il cielo di Atene si è trasformato in un vivido arancione a causa della polvere sahariana proveniente dal Nord Africa, creando uno spettacolo naturale unico.

Atene, Grecia – Il 23 aprile 2024, un fenomeno meteorologico straordinario ha avvolto la Grecia in un manto arancione. La polvere del Sahara, trasportata dai venti attraverso il Mar Mediterraneo, ha completamente trasformato il panorama urbano di Atene, tingendo il cielo di un colore intensamente arancione. Questo evento ha raggiunto il suo apice nella giornata di martedì, quando la capitale greca sembrava essere stata dipinta da un artista.

Le immagini provenienti dalla capitale greca mostravano la città sommersa da nuvole di polvere soffocanti. I cittadini di Atene, affascinati da questo insolito scenario, si sono riversati in luoghi simbolici come la collina dell’Acropoli e quella di Licabetto, nonché nei pressi di altri monumenti storici, per osservare meglio e fotografare il fenomeno.

La polvere sahariana, oltre a modificare l’aspetto del cielo, ha creato un’atmosfera che ricordava le scene marziane, con una luce arancione che ha raggiunto il suo picco nelle ultime ore di luce del giorno. Nonostante l’impedimento visivo e la possibile preoccupazione per la qualità dell’aria, il fenomeno è stato generalmente accolto con meraviglia e interesse da parte dei residenti e dei turisti presenti.

Le previsioni meteo indicano un miglioramento delle condizioni atmosferiche nei prossimi giorni. Si prevede che il cielo sopra Atene e altre grandi aree urbane si schiarirà mercoledì, con un cambiamento della direzione dei venti che sposterà ulteriormente verso sud la polvere. Questo evento ha coinciso con temperature insolitamente elevate per la stagione in alcune aree, come l’isola meridionale di Creta, dove i termometri hanno registrato picchi di 30 gradi Celsius.

Questo spettacolare fenomeno non solo ha offerto uno scenario visivo unico, ma ha anche messo in luce l’interconnessione tra fenomeni meteorologici e cambiamenti climatici a livello globale, dimostrando come eventi naturali in una parte del mondo possano avere effetti visibili e significativi in un’altra.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per oggi, domenica 23 giugno: instabilità diffusa da nord a sud
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Domenica 23 Giugno: instabilità diffusa su tutta l'Italia.
continua a leggere...
Oroscopo del giorno: le previsioni di Domenica 23 Giugno 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Domenica 23 Giugno 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla per Rischio Idrogeologico e Temporali: ecco dove
La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico.
continua a leggere...