Venezia, Veneto – La Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso una Allerta Meteo ROSSA per Rischio Idrogeologico e Rischio Idraulico fino alle ore 14:00 di venerdì 17 maggio 2024.
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 16 maggio 2024, nuova fase instabile/perturbata con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio e temporale in spostamento da sud-ovest verso nord-est; probabili fenomeni localmente intensi tra pianura e Prealpi (forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento) con quantitativi di precipitazione anche abbondanti in occasione dei sistemi convettivi più organizzati e insistenti. Generale diradamento e attenuazione dei fenomeni in tarda serata.

Nelle zone in allerta idraulica innalzamento significativo dei livelli dei corsi d’acqua principali, con probabile superamento della terza soglia idrometrica, con inondazione delle aree limitrofe e golenali; su Vene-B e Vene-E possibili scenari rilevanti (erosione delle sponde, tracimazione, sifonamento, rotture arginali, sormonto di ponti e altre opere).
Nelle zone in allerta idrogeologica possibile innesco di frane e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari; su Vene-E fenomeni anche di grandi dimensioni. Probabile rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi. Innalzamenti diffusi dei livelli della rete idrografica secondaria che per Vene-D, Vene-E e Vene-F potranno risultare rilevanti e con estese inondazioni e diffuso trasporto di sedimenti.
Per le zone in criticità per Temporali Arancione lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi, diffusi e in rapida evoluzione. La criticità idrogeologica per temporali è da considerare valida fino alle ore 00:00 di venerdì 17/05.