Vai al contenuto

Elezioni Europee 2024, salta il duello tv Meloni-Schlein: contrari FI e M5S

Il tanto atteso confronto televisivo tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein non si terrà. Forza Italia e il Movimento 5 Stelle si sono opposti all’evento, considerato troppo squilibrato a favore dei due principali partiti.

Italia – Il duello televisivo tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, inizialmente previsto per la prossima settimana, è stato annullato dopo le obiezioni sollevate da Forza Italia e dal Movimento 5 Stelle.

I due partiti di opposizione hanno espresso il loro dissenso rispetto al formato proposto, ritenuto troppo sbilanciato a favore delle due principali forze politiche, Fratelli d’Italia e Pd. Secondo quanto riferito, FI e M5S avrebbero chiesto di includere anche i loro leader nel confronto televisivo, una richiesta respinta dagli organizzatori.

La decisione di cancellare l’evento ha immediatamente scatenato un’accesa polemica politica. Il Partito Democratico ha accusato FI e M5S di aver fatto saltare un’occasione di confronto democratico, mentre le opposizioni hanno replicato sostenendo che il format proposto era ingiusto e penalizzante per le altre forze politiche.

Giorgia Meloni, attraverso una nota di Palazzo Chigi, ha espresso rammarico per l’annullamento del duello tv, ribadendo la sua disponibilità al confronto. Elly Schlein, dal canto suo, ha deplorato la mancanza di coraggio delle opposizioni, affermando che il Pd non ha paura del confronto.

Le accuse incrociate tra i partiti hanno ulteriormente inasprito il clima politico, già teso a causa delle divisioni su temi cruciali come l’economia, l’immigrazione e le riforme istituzionali. Alcuni analisti ritengono che l’annullamento del duello tv possa rappresentare un duro colpo per la democrazia italiana, privando i cittadini di un’occasione di confronto diretto tra le principali forze politiche.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Spazio, il campo magnetico del Sole sta per invertirsi: ecco cosa aspettarsi
Il Sole è prossimo a un evento significativo: l'inversione del campo magnetico. Questo fenomeno, che avviene ogni 11 anni, segna il punto di massimo dell'attività solare e l'inizio del passaggio verso il minimo solare.
Credit © NASA
continua a leggere...
Elezioni Europee 2024: Risultati Finali in Italia
Le elezioni europee del 2024 in Italia hanno visto Fratelli d'Italia confermarsi come il primo partito, seguito dal Partito Democratico. L'affluenza è stata storicamente bassa, con meno del 50% degli aventi diritto al voto.
continua a leggere...
Meteo, settimana con raffica di temporali al Nord e caldo intenso al Sud
Questa settimana l'Italia sarà divisa in due dal punto di vista meteorologico: al Nord sono previsti numerosi e intensi temporali, mentre al Sud si registreranno temperature molto elevate, con i primi picchi di 40°C dell'anno. Uno scontro tra correnti fredde e caldo africano causerà fenomeni meteo estremi.
continua a leggere...