Vai al contenuto

Allerta Meteo ESTOFEX, Rischio Grandine di grandi dimensioni al Nord-Ovest

L’ESTOFEX ha emesso un’allerta meteo di Livello 1 per il Nord-Ovest, prevedendo grandine di grandi dimensioni: tutti i dettagli.

Italia – Prosegue la fase di forte maltempo al Nord Italia che nelle prossime ore vedrà particolarmente colpito il Nord Est. L’European Storm Forecast Experiment (Estofex) ha emesso una Allerta di LIVELLO 1 per l’Italia occidentale, principalmente per grandine di grandi dimensioni.

L’Allerta è valido dalle 06:00 UTC di sabato 18 maggio 2024 fino alle ore 06:00 di domenica 19 maggio 2024.

Il bollettino Estofex evidenzia che rimane in vigore un modello di blocco “alto-basso”. L’alto geopotenziale e la pressione superficiale a 500 hPa si estendono dall’Atlantico settentrionale attraverso le isole britanniche fino al Mar Baltico, mentre un esteso sistema di bassa pressione a lento riempimento copre l’area tra il Golfo di Biscaglia, l’Europa centrale, i Balcani e l’Italia. Il getto polare è deviato verso l’estremo Nord e influenza solo l’Islanda e la Scandinavia settentrionale. Il getto subtropicale scorre dalla regione mediterranea occidentale verso l’Ungheria e la Romania, sul fianco meridionale del cut-off low. Le masse d’aria moderatamente calde e umide coprono la maggior parte dell’Europa continentale e prolungano le condizioni instabili della primavera.

La modalità convettiva sarà per lo più multicellulare, il che fa sì che la grandine di grandi dimensioni sia il pericolo principale e la pioggia eccessiva il secondo. In seguito al sollevamento del trogolo, il picco della convezione sparsa sarà probabilmente ritardato alla sera nella Germania meridionale, nell’Austria occidentale e nella Repubblica Ceca, e alla notte nell’Austria orientale e in Slovacchia, il che rende meno probabile il maltempo.

L’asse del getto dal Mediterraneo occidentale verso l’Italia settentrionale, i Balcani settentrionali, l’Ungheria e la Romania vede un CAPE più basso e rimane per lo più privo di portanza sinottica, per cui si verificheranno pochi o nessun temporale. Tuttavia, vale la pena sottolineare che uno shear profondo superiore a 20 m/s potrebbe facilmente rendere qualsiasi temporale pomeridiano in superficie ben organizzato con grandine e forti raffiche di vento.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Temporali Forti al Nord: tutti gli aggiornamenti
Forte ondata di maltempo in arrivo sulle Regioni del Nord Italia. Rischio Temporali Forti con Grandine di Grandi Dimensioni e Forti Raffiche di Vento: tutti i dettagli.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Temporali Forti in 8 regioni: ecco quali
In arrivo piogge e temporali al Nord. La Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo per Temporali Forti, Grandine e Vento Forte: ecco le regioni coinvolte.
continua a leggere...
Allerta Meteo Aeronautica Militare, Forti Temporali con Grandine in 6 Regioni: ecco quali
Ondata di maltempo in arrivo al Nord Italia e Temperature Elevate al Sud L’Aeronautica Militare Italiana ha emesso un avviso meteo per fenomeni intensi: tutti i dati
continua a leggere...