Italia – Prosegue la fase di forte maltempo al Nord Italia che nelle prossime ore vedrà particolarmente colpito il Nord Est. L’European Storm Forecast Experiment (Estofex) ha emesso una Allerta di LIVELLO 1 per l’Italia occidentale, principalmente per grandine di grandi dimensioni.
L’Allerta è valido dalle 06:00 UTC di sabato 18 maggio 2024 fino alle ore 06:00 di domenica 19 maggio 2024.
Il bollettino Estofex evidenzia che rimane in vigore un modello di blocco “alto-basso”. L’alto geopotenziale e la pressione superficiale a 500 hPa si estendono dall’Atlantico settentrionale attraverso le isole britanniche fino al Mar Baltico, mentre un esteso sistema di bassa pressione a lento riempimento copre l’area tra il Golfo di Biscaglia, l’Europa centrale, i Balcani e l’Italia. Il getto polare è deviato verso l’estremo Nord e influenza solo l’Islanda e la Scandinavia settentrionale. Il getto subtropicale scorre dalla regione mediterranea occidentale verso l’Ungheria e la Romania, sul fianco meridionale del cut-off low. Le masse d’aria moderatamente calde e umide coprono la maggior parte dell’Europa continentale e prolungano le condizioni instabili della primavera.

La modalità convettiva sarà per lo più multicellulare, il che fa sì che la grandine di grandi dimensioni sia il pericolo principale e la pioggia eccessiva il secondo. In seguito al sollevamento del trogolo, il picco della convezione sparsa sarà probabilmente ritardato alla sera nella Germania meridionale, nell’Austria occidentale e nella Repubblica Ceca, e alla notte nell’Austria orientale e in Slovacchia, il che rende meno probabile il maltempo.
L’asse del getto dal Mediterraneo occidentale verso l’Italia settentrionale, i Balcani settentrionali, l’Ungheria e la Romania vede un CAPE più basso e rimane per lo più privo di portanza sinottica, per cui si verificheranno pochi o nessun temporale. Tuttavia, vale la pena sottolineare che uno shear profondo superiore a 20 m/s potrebbe facilmente rendere qualsiasi temporale pomeridiano in superficie ben organizzato con grandine e forti raffiche di vento.