Vai al contenuto

Terremoto Campi Flegrei, domani vertice Meloni e i ministri

Dopo le decine di scosse delle ultime ore domani, mercoledì 22 maggio, vertice interministeriale straordinario presieduto dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Roma, Italia – La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni presiederà domani, mercoledì 22 maggio 2024, a Palazzo Chigi un vertice interministeriale sulla situazione ai Campi Flegrei dopo lo sciame sismico di ieri sera. Ad annunciarlo è stato il Ministro della Protezione Civile Nello Musumeci sottolineando che sul tavolo ci saranno “eventuali ulteriori interventi da parte del governo, dopo quelli già promossi e in corso di attuazione con il decreto legge dell’ottobre scorso“.

I Campi Flegrei sono noti per la loro complessa struttura geologica e per essere una delle aree vulcaniche più pericolose al mondo. Negli ultimi mesi, l’area ha registrato un aumento dell’attività sismica, sollevando preoccupazioni tra gli abitanti e le autorità locali. Il vertice di domani mira a valutare la situazione attuale e a pianificare eventuali interventi per garantire la sicurezza della popolazione.

Durante l’incontro, saranno esaminati i dati raccolti dagli esperti e si discuterà delle possibili misure di prevenzione e gestione delle emergenze. La presenza della Presidente del Consiglio e dei ministri sottolinea l’importanza della questione e la necessità di una risposta coordinata e tempestiva da parte del governo.

L’obiettivo principale del vertice sarà quello di definire un piano d’azione che possa mitigare i rischi associati all’attività vulcanica dei Campi Flegrei, proteggendo così le comunità locali e preservando il territorio.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Terremoto Campania, scossa di magnitudo 3.4 ai Campi Flegrei: aggiornamenti e reazioni
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 3.4 con epicentro Campi Flegrei: tutti i dati
continua a leggere...
Campi Flegrei, 30 e 31 maggio confronto su pianificazione e procedure di emergenza
Tecnici e operatori sul territorio per verifiche degli edifici e assistenza alla popolazione.
continua a leggere...
Campi Flegrei, i sindaci dell’area respingono l’ipotesi di trasferimento
Per i sindaci dell'are dei Campi Flegrei il trasferimento dei cittadini in nuovi territori sicuri è inaccettabile.
continua a leggere...