Allerta Meteo, domenica e lunedì forte maltempo con temporali e nubifragi: tutti i dettagli

Una potente perturbazione atlantica colpirà l’Italia tra domenica 8 e lunedì 9 settembre, portando maltempo diffuso con temporali intensi, nubifragi e forti venti.

Italia – L’Italia si prepara ad affrontare un weekend di forte maltempo, con l’arrivo di una intensa perturbazione atlantica che porterà condizioni meteorologiche avverse su gran parte del paese. Dopo una breve tregua, il meteo subirà un nuovo e deciso peggioramento a partire da domenica 8 settembre, con il ritorno di temporali violenti, nubifragi e un deciso calo delle temperature.

La perturbazione inizierà a far sentire i suoi effetti già dalla serata di sabato, con le prime piogge sulla costa ligure, ma sarà domenica che il maltempo entrerà nel vivo, colpendo inizialmente il Nord-Ovest per poi estendersi rapidamente a tutto il Settentrione e alla Toscana. Nel corso del pomeriggio, precipitazioni intense e temporali interesseranno Liguria, basso Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale e gran parte della Toscana. Non saranno risparmiate nemmeno la Sardegna, l’alto Piemonte, la Valle d’Aosta e il Nord-Est.

La situazione si farà particolarmente critica in serata, quando condizioni di intenso maltempo si abbatteranno su Lombardia, Nord-Est e regioni centro-settentrionali tirreniche. Si prevedono temporali di forte intensità, accompagnati da grandine, nubifragi e raffiche di vento. Le aree più a rischio saranno il settore lombardo-veneto, l’Emilia e la Toscana, dove non si escludono locali criticità idrogeologiche. Qualche fenomeno interesserà anche Lazio e Marche, mentre il Sud e la Sicilia godranno ancora di tempo soleggiato e molto caldo, con punte di temperatura che potranno raggiungere i 36-38°C in Puglia e Sicilia.

Advertisement

Nella notte tra domenica e lunedì, i fenomeni più intensi si concentreranno al Nord-Est e sulle regioni centrali, in particolare quelle tirreniche, con forti rovesci e temporali che potranno assumere carattere di nubifragio mentre nella mattinata di lunedì 9 settembre il fronte perturbato si sposterà verso sud, coinvolgendo anche le regioni meridionali e la Sicilia.

L’arrivo di questa perturbazione porterà con sé un deciso rinforzo dei venti. Lunedì sono attese raffiche fino a 70-90 km/h in Sardegna, con venti di foehn al Nord-Ovest e Libeccio sullo Ionio. Questo contribuirà a un brusco calo delle temperature, particolarmente evidente al Centro-Sud e in Sardegna, dove si potrà registrare una diminuzione anche di 10°C rispetto alle 24 ore precedenti.

Il rischio di fenomeni intensi sarà elevato, con la possibilità di violenti temporali, piogge abbondanti, grandinate e forti raffiche di vento. Si raccomanda quindi alla popolazione di prestare la massima attenzione e di seguire gli aggiornamenti meteo e le eventuali allerte emesse dalle autorità competenti.