Roma, Italia – La Roma ha finalmente trovato il suo nuovo allenatore. Dopo giorni di febbrili trattative e valutazioni, i Friedkin hanno deciso di affidare la panchina giallorossa a Claudio Ranieri. Il tecnico romano, che ha già guidato la squadra capitolina in due precedenti occasioni, è pronto a iniziare la sua terza avventura alla guida della Roma.
L’accordo definitivo è stato raggiunto nel corso di un incontro svoltosi a Londra tra Ranieri e la proprietà americana del club. Il blitz nella capitale inglese, iniziato nella serata di ieri con la partenza del tecnico accompagnato dal suo agente Pietro Chiodi, si è rivelato decisivo per chiudere positivamente la trattativa.
Ranieri subentra a Ivan Juric, esonerato domenica scorsa dopo la pesante sconfitta casalinga contro il Bologna. Per l’allenatore di Testaccio si tratta di un ritorno a casa, avendo già guidato la Roma dal 2009 al 2011 e per alcuni mesi nel 2019. La sua profonda conoscenza dell’ambiente e il legame viscerale con i colori giallorossi hanno fatto pendere la bilancia dalla sua parte, nonostante fossero circolati anche i nomi di altri tecnici come Vincenzo Montella.
Il contratto dovrebbe prevedere un accordo fino al termine della stagione, con la possibilità di un prolungamento in caso di risultati positivi. Non è escluso che in futuro Ranieri possa assumere anche un ruolo dirigenziale all’interno del club.
La scelta di puntare su un allenatore esperto e con un forte legame con la piazza sembra essere stata dettata dalla necessità di dare una scossa immediata a una squadra in difficoltà, attualmente lontana dalla zona Champions League. Ranieri avrà il compito di risollevare le sorti della Roma sia in campionato che in Europa League.
L’ufficialità dell’accordo dovrebbe arrivare nelle prossime ore, con Ranieri che potrebbe già dirigere il suo primo allenamento a Trigoria nella giornata di domani. I tifosi giallorossi, che hanno sempre nutrito grande stima nei confronti del tecnico romano, attendono con trepidazione il suo ritorno sulla panchina della Magica.
La Roma ripone grandi speranze in questa terza avventura di Ranieri, confidando che la sua esperienza e il suo carisma possano essere la chiave per rilanciare una stagione finora al di sotto delle aspettative. Il tecnico avrà il compito non facile di ricompattare l’ambiente e ridare entusiasmo a una piazza delusa dagli ultimi risultati negativi.