Il governo centrale sta attualmente valutando l’opzione di trasportare acqua via nave da Valencia alla Catalogna al fine di fronteggiare l’emergenza della siccità che attanaglia la regione. La situazione ha portato all’attuazione di un piano di razionamento la scorsa settimana. La ministra per la Transizione ecologica, Teresa Ribera, e il consigliere di Azione climatica della Generalitat, David Mascort, si riuniranno oggi per esaminare questa misura insieme al finanziamento di nuovi impianti di desalinizzazione nella regione.
Il presidente della regione valenziana, Carlos Mazon, ha ufficialmente richiesto al ministero di transizione ecologica di garantire che l’invio di acqua dalla regione di Valencia alla Catalogna non danneggi l’approvvigionamento idrico lungo la costa valenziana. Questa richiesta è stata presentata in modo formale, evidenziando l’importanza di preservare l’equilibrio idrico della regione.
La discussione su questa misura è attualmente in corso, poiché solleva preoccupazioni riguardo all’impatto sull’approvvigionamento idrico delle aree coinvolte. La necessità di affrontare l’emergenza della siccità nella Catalogna ha portato a una serie di dibattiti e richieste formali, evidenziando la complessità e la delicatezza della situazione.