L’Italia si prepara ad affrontare il maltempo portato dal ciclone Pulcinella, che si prevede influenzerà le condizioni meteorologiche per tutto il periodo del Carnevale. Dopo tre settimane di alta pressione subtropicale, il paese è destinato a subire un cambiamento repentino delle condizioni atmosferiche.
Le previsioni meteorologiche segnalano l’arrivo imminente di piogge, vento e neve, nonostante le temperature ancora miti. Il culmine del peggioramento è atteso nel corso del weekend, quando si prevede un aumento significativo dell’intensità delle precipitazioni e dei venti.
Oggi, mercoledì 7 febbraio, è previsto un aumento delle nubi basse con pioviggine in Liguria e sul Friuli, mentre al centro del paese si prevede un cielo nuvoloso sulle zone tirreniche con possibili pioviggini. Al sud, invece, sono attese poche nubi.
Guardando a domani, giovedì 8 febbraio, il nord-ovest sarà interessato da un cielo spesso coperto con piogge deboli in serata, mentre al centro si prevede un cielo nuvoloso sulle zone tirreniche con possibili piovaschi al mattino. Al sud, invece, ci si potrà godere una giornata soleggiata.
Per quanto riguarda venerdì 9 febbraio, le previsioni indicano un aumento delle precipitazioni al nord, con piogge via via più diffuse. Al centro, saranno le regioni Toscana e Umbria ad essere interessate dalle piogge, mentre al sud ci si potrà aspettare un tempo soleggiato con qualche nube in più in Campania.
Le Previsioni per il Weekend di Carnevale prevedono un brusco peggioramento delle condizioni meteo che porteranno pioggia, venti forti e neve in molte zone dell’Italia.