L’Europa occidentale si trova attualmente sotto l’influenza di un vortice di bassa pressione, generato dall’ingresso della saccatura atlantica, che ha causato un’intensa attività meteorologica in diverse regioni. In Francia, sul Golfo del Leone, si sono verificate forti piogge e nevicate, con la prospettiva di ulteriori abbondanti precipitazioni nelle prossime ore. Le Alpi sono colpite da nevicate, mentre lungo la costa si registrano venti forti.
Il vortice si muoverà verso l’Italia settentrionale, con un’intensificazione dei fenomeni meteorologici, in particolare nelle regioni settentrionali e tirreniche. Le precipitazioni saranno meno intense lungo la fascia adriatica e ionica, ma sono attese nuove nevicate sulle Alpi.
Secondo le previsioni, le prossime ore saranno caratterizzate da piogge intense al Nordovest, con la possibilità di temporali, piogge sparse sulle regioni tirreniche e nevicate sulle Alpi. Nel Centro del paese, si prevedono piogge sparse e neve sulle cime più elevate dell’Appennino. Al Sud, sono attesi piogge e rovesci, con nevicate sulle cime più elevate dell’Appennino.
Le temperature subiranno una leggera diminuzione al Nord e una diminuzione più marcata al Centro e in alcune zone del Sud, mentre rimarranno al di sopra della media sul medio-basso Adriatico e nell’estremo Sud. I venti continueranno a soffiare con forza, generando mari agitati e mareggiate lungo le coste esposte.