Previsione per 24-25 febbraio 2024 – Un week end con tempo incerto, a tratti anche perturbato, con vento sostenuto e aria decisamente più fredda del recente passato. Per sabato, avremo piogge da sparse a diffuse in mattinata sul meridione, tra la Sicilia orientale e l’area ionica, cui però seguirà un miglioramento prima di una ripresa delle precipitazioni attesa per la sera. Nubi sparse per le regioni centrali, la Sardegna e il settentrione, con delle precipitazioni isolate per le zone alpine e prealpine, l’area tirrenica tra Lazio e Toscana, e la Sardegna occidentale. Ancora un po’ di neve sui monti, specie per le Alpi, ma con fiocchi attesi anche sulle cime dell’Appennino meridionale.
Maltempo al sud e sulla Sicilia anche per domenica, con molte nubi e molta pioggia, soprattutto per il versante ionico, dove le precipitazioni saranno abbondanti e persistenti. Nubi a tratti compatte ma rischio di pioggia basso invece al centro ed al nord, con precipitazioni un po’ più probabili a ridosso dei monti – anche nevose – e lungo le coste tirreniche. Meglio il tempo in Sardegna.
Venti tra Libeccio e ponente moderati per domenica, in rotazione da Maestrale e in aumento per domenica. Mari generalmente molto mossi. Temperature in generale diminuzione, più avvertibile e marcata per sabato.