Il Mundial de Clubes FIFA 2025 segna un’evoluzione significativa nel panorama del calcio internazionale per club, introducendo un nuovo formato e criteri di qualificazione che promettono di aumentare la competizione e l’interesse globale. La competizione, che avrà luogo negli Stati Uniti a partire da giugno 2025, vedrà la partecipazione di 32 squadre suddivise in 8 gruppi da 4, con le prime due di ogni gruppo che avanzano agli ottavi di finale.
Modalità di Qualificazione
La FIFA ha ufficializzato i criteri di accesso al nuovo Mundial de Clubes, delineando un sistema che premia sia il successo recente nelle competizioni continentali sia la consistenza delle prestazioni nel quadriennio precedente. Per l’Europa, sono disponibili 12 posti, assegnati ai vincitori delle Champions League dal 2021 al 2024 e alle 8 squadre con il miglior ranking UEFA nello stesso periodo.
Le Squadre già Qualificate
- Club qualificati come campioni continentali
- Al Ahly (EGY) – 2020/21 e 2022/23 CAF Champions League
- Wydad (MAR) – 2021/22 CAF Champions League
- Al Hilal (KSA) – 2021 AFC Champions League
- Urawa Red Diamonds (JPN) – 2022 AFC Champions League
- Chelsea (ENG) – 2020/21 UEFA Champions League
- Real Madrid (ESP) – 2021/22 UEFA Champions League
- Manchester City (ENG) – 2022/23 UEFA Champions League
- Monterrey (MEX) – 2021 Concacaf Champions Cup
- Seattle Sounders (USA) – 2022 Concacaf Champions Cup
- Club Leon (MEX) – 2023 Concacaf Champions Cup
- Palmeiras (BRA) – 2021 CONMEBOL Libertadores
- Flamengo (BRA) – 2022 CONMEBOL Libertadores
- Fluminense (BRA) – 2023 CONMEBOL Libertadores
Squadre Qualificate per il Ranking
- Bayern Monaco (GER) – Ranking UEFA
- Paris Saint-Germain (FRA) – Ranking UEFA
- Inter (ITA) – Ranking UEFA
- Porto (POR) – Ranking UEFA
- Benfica (POR) – Ranking UEFA
- Borussia Dortmund (GER) – Ranking UEFA
- Juventus (Italia) – Ranking UEFA
- Auckland City (NZL) – Ranking OFC
Criteri Specifici
Punti Ranking: Le squadre europee accumulano 2 punti per una vittoria e 1 punto per un pareggio nelle competizioni UEFA.
Limitazioni Nazionali: Un massimo di due club per paese può qualificarsi, a meno che non vi siano più di due campioni continentali dallo stesso paese.
Nuove Competizioni: Dal 2024, la FIFA introdurrà una competizione annuale per club, che vedrà la partecipazione di tutti i campioni delle principali competizioni per club delle confederazioni.
Il nuovo formato del Mundial de Clubes FIFA non solo aumenta le possibilità di partecipazione per i club di tutto il mondo ma promette anche ricompense economiche significative. La prima edizione del torneo rinnovato offrirà un montepremi di circa 2,5 miliardi di dollari, con il vincitore che potrebbe incassare una cifra vicina ai 100 milioni, paragonabile a quella della Champions League.
Questa evoluzione rappresenta un’opportunità senza precedenti per i club di dimostrare il loro valore su un palcoscenico globale, incentivando ulteriormente le prestazioni sia nelle competizioni domestiche che continentali.