Vai al contenuto

Israele attacca l’Iran, colpita una base militare

Israele ha lanciato un attacco ad una base militare in Iran. Gi Stati Uniti erano stati avvertiti ma si erano detti contrati. Esplosioni registrate anche nel sud della Siria.

Medio Oriente – Israele ha lanciato un attacco alla base militare iraniana nei pressi di Isfahan – Isfahan. Forti esplosioni anche nel sud della Siria.

15:26

UE, sanzioni contro i coloni violenti in Cisgiordania

Il Consiglio Ue sanziona 4 persone e 2 entità per gravi violazioni dei diritti umani contro i palestinesi, tra cui la tortura e altri trattamenti o punizioni crudeli, inumani o degradanti e la violazione del diritto alla proprietà e alla vita privata e familiare dei palestinesi in Cisgiordania.

10:10

Iran, "Assurdo attribuire l'attacco a Israele"

Il comandante in capo dell’Esercito iraniano, Abdolrahim Mousavi, ha definito “assurdi” i rapporti che attribuiscono ad Israele gli attacchi a Esfahan e ha sostenuto che le esplosioni erano il suono dell’abbattimento di “oggetti volanti”. Lo riporta Iran International.

09:30

Iran, "Raid con piccoli droni, forse da dentro il Paese"

L’attacco in Iran è “stato condotto da piccoli droni, possibilmente lanciati dall’interno del Paese stesso. I sistemi radar del Paese non hanno intercettato velivoli non identificati entrati nello spazio aereo dell’Iran”. Lo ha detto una fonte dell’Iran al New York Times.

09:00

Tass, "l'Iran non pianifica una ritorsione immediata"

Un alto funzionario iraniano ha affermato che Teheran non prevede una ritorsione immediata dopo l’azione militare di stanotte di Israele. Lo riferisce l’agenzia russa Tass.

06:25

Cnn, riaperto lo spazio aereo in Iran

Lo spazio aereo iraniano è stato riaperto: lo riferisce la Cnn citando dirigenti di Teheran.

06:00

L'Australia ai i suoi cittadini, "Lasciare Israele"

Il governo australiano ha esortato i suoi cittadini in Israele a lasciare il paese.

C’è una forte minaccia di rappresaglie militari e attacchi terroristici contro Israele e gli interessi israeliani in tutta la regione. La situazione della sicurezza potrebbe deteriorarsi rapidamente. Esortiamo gli australiani in Israele o nei Territori palestinesi occupati a partire, se è sicuro farlo”.

05:30

Nyt, colpita base aerea militare vicino a Isfahan

Tre funzionari iraniani hanno confermato che un attacco ha colpito una base aerea militare vicino alla città di Isfahan, nell’Iran centrale. Lo riferisce il New York Times.

05:05

Fonte militare a Fox News, attacco limitato

Una fonte militare ha riferito a Fox News che l’attacco israeliano condotto in Iran è “limitato”.

05:00

Iran, siti nucleari vicino Isfahan in totale sicurezza

“I siti nucleari nei pressi di Isfahan sono in totale sicurezza”. Lo rendono noto le autorità iraniane.

04:55

Iran, abbattuti droni 'ma nessun missile per ora'

Alcuni droni sono stati “abbattuti con successo” dalla difesa aerea iraniana, ma non ci sono informazioni riguardo un possibile attacco missilistico “al momento”.

“Al momento non c’è stato alcun attacco aereo al di fuori di Isfahan e in altre regioni del Paese”, ha detto Hossein Dalirian in un messaggio pubblicato su X.

04:25

Iran attiva la difesa aerea

L’agenzia di stampa statale iraniana IRNA afferma che le batterie di difesa aerea sono state attivate in diverse province.

04:17

Iran, chiuso lo spazio aereo

L’Iran ha sospeso i voli su diverse città, tra cui la capitale Teheran, hanno dichiarato i media statali.
L’agenzia di stampa iraniana Fars ha dichiarato che sono state udite esplosioni nei pressi dell’aeroporto della città centrale di Isfahan.
“La causa di queste esplosioni è ancora sconosciuta e le indagini continuano fino a quando non saranno determinati i dettagli esatti dell’incidente”, ha dichiarato l’agenzia di stampa semi-ufficiale Fars.

04:15

Israele attacca l'Iran

Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran. Lo rende noto NBC News.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Pertosse, da gennaio +800% di bimbi ricoverati e tre morti
Da gennaio 2024, si è registrato un aumento significativo dei casi di pertosse, con numerosi ricoveri e anche tre decessi tra i bambini: autorità sanitarie in allerta.
continua a leggere...
Sciame sismico Campi Flegrei, aggiornamento sulle attività di Protezione Civile
Dopo la scossa di magnitudo 4.4, il Sistema di protezione civile è al lavoro per assistere la popolazione dell’area ed effettuare le verifiche sugli edifici
continua a leggere...
Meteo Weekend, previsioni dell’Aeronautica Militare per il weekend 25-26 Maggio
Weekend che inizierà con tempo ancora incerto e tratti piovoso ma in miglioramento al nord e su gran parte del centro domenica.
continua a leggere...