Vai al contenuto

Meteo, Caldo Intenso nelle prossime ore poi calo termico e Temporali: tutti i dettagli

L’Italia si appresta a vivere un weekend caratterizzato da un calo termico e temporali, anche forti, nelle regioni del Nord. Temperature più miti anche al Sud.

Italia – L’anticiclone africano sta portando un’ondata di caldo intenso sull’Italia, con temperature che raggiungeranno valori estivi già da giovedì 20 giugno. Le regioni meridionali e insulari saranno le più colpite, con picchi di 40°C in alcune aree interne di Sardegna e Sicilia. Anche le città del Centro-Nord, come Roma e Firenze, raggiungeranno temperature elevate, fino a 38°C.

Tuttavia, il weekend del 22-23 giugno 2024 segnerà un cambio di scenario. L’anticiclone africano inizierà a perdere potenza, permettendo l’ingresso di aria più fresca e instabile. Ciò porterà a un calo termico e a temporali su molte regioni, specie al Nordovest.

La giornata di sabato 22 giugno sarà caratterizzata da un aumento dell’instabilità, con rovesci e temporali in estensione dalle Alpi verso le zone di pianura. Le temperature inizieranno a calare, specie al Nordovest restando però stabili al Sud.

Temperature Sabato 22 Giugno

Domenica 23 giugno sarà ancora instabile con le temperature che inizieranno a calare anche in molta parte del Sud Italia riportandole a valori più tipici del periodo.

Temperature Domenica 23 Giugno

È importante sottolineare come lo scontro tra la massa d’aria calda portata dall’Anticiclone Africano e le fredde correnti atlantiche porteranno a temporali di forte intensità con un rischio elevato di grandine di grandi dimensioni.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Lunedì 15 Luglio 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Lunedì 15 Luglio 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, lunedì 15 luglio: sole e caldo
Previsioni meteo dettagliate per domani, Lunedì 15 Luglio: tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte dell'Italia con temperature elevate.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, domenica 14 luglio: sole e caldo su tutta l’italia
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Domenica 14 Luglio: giornata soleggiata e calda su gran parte della penisola.
continua a leggere...