Italia – Oggi, Sabato 21 Giugno 2024, una forte depressione proveniente dal Nord Europa colpirà parte dell’Italia portando con se il pericolo di forti nubifragi, gradine di grandi dimensioni e rischio Tornado. L’European Storm Forecast Experiment (Estofex) ha emesso una Allerta di LIVELLO 1 su tutto il Nord Italia principalmente per grandinate di grandi dimensioni, forti piogge e forti raffiche di vento e una Allerta di LIVELLO 1 su parte il Nord Italia principalmente per grandinate di grandi dimensioni, forti piogge e forti raffiche di vento
L’Allerta è valido dalle 08:00 CET di Sabato 22 giugno alle 08:00 CET di Domenica 23 giugno 2024.
Sono previsti meno shear e CAPE in tutta l’area rispetto a ieri. L’avvicinarsi di un minimo pronunciato nella media e alta troposfera fornirà un sostanziale sollevamento su scala sinottica sull’area e la copertura delle tempeste aumenterà rapidamente, culminando probabilmente nelle ore serali e notturne, soprattutto sulle pianure.
La sovrapposizione CAPE-shear sarà ancora sufficiente per tempeste ben organizzate capaci di grandine di grandi dimensioni, forti raffiche di vento e forti piogge. Il pericolo maggiore di grandine di grandi dimensioni è previsto sull’Italia centro-settentrionale, sulla scia degli Appennini.
Il Piemonte sembra essere un altro hotspot in questo senso. Le forti piogge assumeranno probabilmente il ruolo di minaccia principale nelle ore tarde della sera, quando i temporali si accumulano e lo shear si indebolisce.