Italia – Come previsto il ciclone di fine estate sta mettendo a dura prova le regioni del nord Italia che in queste ore sono flagellate da intense precipitazioni e condizioni meteorologiche avverse. Una perturbazione atlantica sta portato piogge abbondanti e temporali violenti, causando numerosi disagi e situazioni di pericolo in diverse regioni.
Toscana, Presidente Giani: "Non registrate particolari criticità"
“Non si registrano al momento particolari situazioni di criticità per il maltempo. I livelli dei fiumi sono stabili sotto le soglie di riferimento – ha continuato il governatore -. Nel corso delle prossime ore si prevede l’attivazione di nuovi sistemi temporaleschi lungo la costa centro settentrionale, ove si potranno verificare intense precipitazioni con cumulati orari fino a 30-40 mm. Il nostro sistema di Protezione civile è in allerta, pronti ad intervenire in caso di necessità”.
Lo ha scritto sui social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani
Piemonte, Fiume Stura
La Stura di Valgrande a Cantoira (TO) ha superato il livello di pericolo
Radar Meteo, Situazione attuale in Italia
Valle d'Aosta, Cogne: "Stare lontani dai corsi d'acqua"
L’amministrazione comunale di Cogne invita “residenti e ospiti ad evitare l’utilizzo delle macchine all’interno del comune e di mantenersi a debita distanza dai corsi d’acqua”. Le forti piogge infatti stanno innalzando i livelli dei torrenti.
La strada regionale 47 è chiusa al traffico dalla frazione di Epinel sino al bivio di Ozein, nel territorio di Aymavilles, a causa di una piccola esondazione del torrente Grand’Eyvia in località Lexert. Una colata detritica ha imposto la chiusura della strada comunale per Valnontey mentre non si può transitare lungo la comunale per Lillaz per pericolo frana.
L’erogazione dell’acqua potabile è al momento sospesa in località Capoluogo per problemi sulle captazioni provvisorie dell’acquedotto. (ANSA)
Liguria, vento forte e esondazioni
In Liguria, il vento ha raggiunto velocità superiori ai 100 km/h su Genova, causando la caduta di alberi, rami e cartelloni pubblicitari. Nel Ponente ligure, tra Imperia e Savona, si sono verificati allagamenti ed esondazioni. Ad Albenga, il rio Carenda ha superato gli argini, costringendo all’evacuazione una decina di persone. Anche il rio Antoniano è esondato, interrompendo la viabilità sulla provinciale 39.
Lombardia, forti disagi nel Milanese
Milano e l’hinterland sono stati colpiti da violenti temporali e vento forte. La Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione per rischio idrogeologico e gialla per rischio idraulico. Si sono verificati allagamenti in varie zone della città, con strade trasformate in fiumi e sottopassi inagibili. La metropolitana ha subito disagi, con infiltrazioni d’acqua nella stazione di Molino Dorino sulla linea Rossa.
Situazione Critica in Piemonte
Nella Val di Susa, circa 50 persone sono rimaste isolate a causa di esondazioni e frane. A Mattie, il rio Gerardo è esondato nella frazione Giordani, provocando il crollo di un ponte e isolando 20 persone nella borgata Combe. A Bussoleno, l’esondazione del rio ha interrotto la statale 24, isolando altre 30 persone nella borgata Santa Petronilla.