Italia – La situazione meteorologica sulla penisola per oggi, 6 Ottobre, evidenzia una pressione in temporaneo aumento. La giornata inizierà con un cielo prevalentemente sereno, ma le nubi aumenteranno nel corso del pomeriggio, specialmente al Nordovest, dove sono previste anche piogge serali. Le temperature saranno più fresche al mattino, con valori che andranno da 10°C a 22°C circa.
Nord: in mattinata cielo sereno o poco nuvoloso, ma nel pomeriggio l’instabilità porterà a un aumento delle nubi, con possibilità di piogge soprattutto in Liguria e Lombardia. Le temperature varieranno tra i 10°C e i 20°C. In serata, si attende un graduale peggioramento, con piogge che potrebbero verificarsi soprattutto nelle zone settentrionali.
Centro Italia e Sardegna: il tempo si presenterà prevalentemente soleggiato, con alcune velature che potrebbero interessare le zone interne. Nessuna precipitazione significativa è attesa. Le temperature saranno comprese tra i 12°C e i 23°C. In serata, i cieli rimarranno sereni o poco nuvolosi.
Sud: inizialmente, il tempo sarà stabile con cieli sereni, ma nel pomeriggio sono attesi addensamenti nuvolosi, soprattutto sulla Calabria, dove non si escludono brevi piogge. Le temperature oscilleranno tra i 15°C e i 24°C. In serata, la situazione tenderà a migliorare, con schiarite che si faranno più ampie.
In sintesi, si prevede una giornata con sole prevalente al Centro-Sud e nubi in aumento al Nord, specialmente a partire dal pomeriggio.